KitKat in aggiornamento su Samsung Galaxy S Advance: segnale anche da Motorola ma guardate che tempi


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S Advance
Samsung Galaxy S Advance

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S Advance potrebbe andare oltre Android 4.1.2 fino a Android 4.4 KitKat: è questa la notizia emersa nelle ultime 24 ore in cui il noto sito di settore SamMobile, ha diramato una lista, proveniente da fonte anonima, di nuovi device, in attesa di ricevere l’ultimo firmware di Mountain View.

Una vera e propria rivoluzione per il Samsung Galaxy S Advance che ora va esaminata per comprendere se siamo di fronte alla concreta possibilità che tutto ciò accada e soprattutto quali sono i tempi che ci potrebbero separare dal rilascio.

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S Advance ad Android 4.4 sarebbe cosa tecnicamente fattibile perchè l’ultimo firmware, appunto, è stato pensato proprio per dispositivi con ridotta RAM: il limite massimo è quello di 512 MB mentre l’Advance, appunto, ne ha, addirittura 768 MB. Le prestazioni, dunque, non sarebbero affatto messe in discussione, anzi, il device potrebbe funzionare ancor meglio che su Android 4.1.2.

A confermare che device come il Samsung Galaxy S Advance, cioè di fascia media, possano aspirare all’aggiornamento Android 4.4, influisce e non poco anche la decisione di produttori diversi da Samsung, come Motorola che ha comunicato, allo stesso modo, di voler garantire l’ultimo update anche a device meno costosi e datati: per le logiche della concorrenza, insomma, non possiamo affatto credere che l’azienda sudcoreana possa perdere il treno del’innovazione, tanto più con un firmware creato ad hoc per gran parte dei suoi dispositivi in commercio.

Una nota negativa sul prossimo aggiornamento del Samsung Galaxy S Advance c’è, tuttavia: in un documento diffuso sempre da SamMobile qualche tempo fa, veniva proposta la lista di dispositivi più blasonati in attesa di ottenere Android 4.4. Si trattava del Samsung Galaxy S4, Note 3, Note 2 e Samsung Galaxy S2: per gli ultimi due, in effetti, si indicava già il mese di aprile come il più indicato per l’update. Ebbene, in una lista di priorità, non possiamo credere che per il Galaxy S Advance, il roll out possa cominciare prima della primavera, posticipando il tutto in tempi quasi biblici.

E voi come avete appreso la notizia dell’aggiornamento del Samsung Galaxy S Advance ad Android 4.4? La ritenete realista ma, allo stesso tempo, troppo lontana nel tempo?