Box Office Italia, vince La ragazza di fuoco


INTERAZIONI: 7
Box Office Italia, vince La ragazza di fuoco
Box Office Italia, vince La ragazza di fuoco

Il secondo capitolo di Hunger Games ha mantenuto le aspettative vincendo in scioltezza il weekend, ma il successo di pubblico ottenuto in Italia non è paragonabile a quello d’oltreoceano di cui parleremo dopo.

Da giovedì a domenica gli euro incassati sono 3milioni e 713mila circa, giusto qualcosina in più di quanto aveva riscosso Thor la scorsa settimana. La proporzione non cambia se si aggiungono anche gli incassi del mercoledì visto che entrambe le pellicole sono arrivate in sala un giorno prima rispetto alla consueta programmazione. La ragazza di fuoco però dovrebbe reggere bene almeno un altro weekend, vista la inconsueta mancanza di uscite importanti la prossima settimana (siamo al 5 dicembre).

Scalzato dunque dopo appena una settimana di primo posto il dio del tuono. Thor: the Dark World incassa poco meno di 1milione e 600mila euro portando il totale, in Italia, a 6milioni e 784mila euro. Un risultato buono che però poteva essere migliore. Il primo capitolo nel nostro paese ha incassato a fine corsa quasi 7milioni e mezzo, dunque da questo sequel post The Avengers ci si aspettava decisamente di più.

Stabile in terza posizione troviamo invece Fuga di cervelli. Il film di Paolo Ruffini alla sua seconda settimana di programmazione incassa un altro milione e 265mila euro portando il totale a quasi 3milioni e mezzo, e confermando la bontà della mossa commerciale.

Battuto quindi di qualche spicciolino Checco Zalone che con 1milione e 246mila euro di incasso deve accontentarsi di un quarto posto e di un totale che ormai è vicinissimo ai 50milioni di euro.

Chiude la Top Five facendomi sbagliare la cinquina (il venerdì mi diverto a predire la Top Five qui), ma ne sono molto felice (era il film consigliato), La mafia uccide solo d’estate. Il film di Pif, vincitore del premio del pubblico all’ultimo Festival di Torino, esordisce con un incasso di 757mila euro, che mi auguro possa reggere ancora un po’ grazie al passaparola.

Ecco il Box Office Italia del weekend dal 28 novembre al 1° dicembre:

1) Hunger Games – La ragazza di fuoco, 3milioni e 713mila euro
2) Thor: the Dark World, 1milione e 593mila euro
3) Fuga di cervelli, 1milione e 265mila euro
4) Sole a catinelle, 1milione e 246mila euro
5) La mafia uccide solo d’estate, 756mila euro