Disastro iOS 7.1 beta 1 su iPad Mini, iPad 2, 3 e 4: crash di tutte le applicazioni


INTERAZIONI: 7
iOS 7.1

Da diverse ore è disponibile la iOS 7.1 beta 1 per iPad Mini, iPad 2, 3 e 4 per gli sviluppatori, come sappiamo installabile anche da tutti gli altri consumatori anche se sprovvisti di UDID. Quanti di voi l’hanno provata? Notate per caso qualcosa di strano?

In teoria, la situazione non dovrebbe essere poi così tanto allarmante, ma vogliamo comunque raccontarvi dei primi feedback emersi.

Il maggiore problema che si è manifestato è sicuramente il crash delle applicazioni, anche di quelle che in precedenza sembravano funzionare bene. Gli errori non si concentrano soltanto nei software di terze parti, e colpiscono anche le applicazioni proprietarie di Apple.

Per la verità, la questione sta interessando prevalentemente gli iPhone, con particolare affluenza su iPhone 5. Il tasso di ‘caduta’ è di circa il 2 % su quest’ultimo modello, ed inferiore all’1 % a bordo di iPhone 5C, sono questi i dati diffusi da OpenXcell Tecnolabs, società di sviluppo di applicazioni per iPhone. Il 90 % delle applicazioni esistenti sembrano mostrare problemi di prestazioni con la beta rilasciata.

L’anomalia potrebbe essere stata causata da con iOS 7.1 beta 1, ma esiste anche la possibilità che c’entri qualcosa il nuovo processore A7 a 64-bit. Tuttavia, la situazione permane ancora avvolta nel mistero. Serviranno ancora un po’ di giorni per capire se la radice della difficoltà risiede soltanto in questo tipo di architettura, o se c’è da guardare oltre al sistema operativo.

In quest’ultimo caso, i problemi con il crash delle applicazioni aumenteranno di giorno in giorno anche su iPad Mini, iPad 2, 3 e 4. Vi raccomandiamo di stare in allerta ed informarci subito appena notate qualcosa di strano.