Problemi display iPad Mini Retina? Come richiedere la sostituzione gratuita


INTERAZIONI: 7
iPad Mini Retina

Alcune unità di iPad Mini Retina sembrano aver riportato un problema al display, meglio conosciuto come effetto ghosting. Parliamo del difetto di ‘ritenzione’, in cui si incappa quando, lasciando riprodurre un’immagine statica per circa 10 minuti, resti traccia di quest’ultima quando si passa ad un altro tipo di visualizzazione.

Ebbene, Apple, nella maggior parte dei casi, sembra essersi dimostrata ben disposta nella sostituzione gratuita dell’esemplare difettato, a patto che ci si rivolga agli addetti in maniera educata, spiegando loro il problema pacatamente.

E’ bene precisare che non tutte le unità di iPad Mini Retina riportano il disturbo, e che, stando ad un sondaggio lanciato da iMore.com, soltanto 2 modelli su 6 ne sono stati colpiti. Ovviamente, questo non basta ad attestare che il 25 % di tutti i pezzi in commercio sono affetti dal ghosting.

Il fenomeno ha preso piede a partire dalla fornitura dei pannelli, che Apple ha affidato a Sharp, LG e Samsung. Al momento, è impossibile risalire al responsabile oggettivo della malfatta, anche se si immagina che le partite difettose siano quelle con a bordo i display IGZO di Sharp, alla base dei ritardi di produzione registrati nei mesi scorsi.

Se avete già acquistato un iPad Mini Retina e volete scoprire se il dispositivo in vostro possesso è affetto da questo tipo di anomalia, provate ad eseguire il test, fermo restando che non ci assumiamo la responsabilità di ogni eventuale danno riportato.