Addio alla Galleria Android su Samsung Galaxy S4: senza connessione niente foto?


INTERAZIONI: 20
Samsung Galaxy S4

La Galleria Android del Samsung Galaxy S4 e di tutti gli altri dispositivi equipaggiati col robottino verde sembra essere destinata a scomparire per sempre, accorpata all’applicazione Foto di Google +, che recentemente ha fatto la sua comparsa nell’app drawer dei nostri terminali.

In effetti, montarle entrambe crea ad oggi un effetto di ridondanza non indifferente. Le app sono molto simili fra loro, ecco perché Google starebbe pensando di accorparle insieme.

Da qualche ora c’è giunta l’indiscrezione secondo cui è intenzione del colosso di Mountain View apportare una modifica alla Galleria mediante l’innesto di un file specifico, che prenderebbe il nome di ‘plus_editor’, che fuga ogni dubbio a riguardo. Un altro indizio a sostegno della tesi arriva dal fatto che in Android 4.4 KitKat l’unica icona a non essere stata aggiornata è proprio quella della Galleria.

Sembra ormai evidentemente che al centro del progetto vi sia l’intendo di spingere sempre più in alto Google+, anche a patto di limitare la libertà dell’utente, cosa che l’azienda non si era mai sognata di fare prima d’ora. Se la Galleria Android scomparisse davvero, per accedere alle nostre foto occorrerà necessariamente disporre di una connessione alla rete su Samsung Galaxy S4. Non il massimo certamente per chi ha scelto di puntare sull’OS di Google perché svincolato e votato alla politica del ‘vivi e lascia vivere’.

Scommettiamo che saranno molti gli utenti a lamentarsi di questa eventuale nuova condizione che si prospetta loro. I proprietari di Samsung Galaxy S4, così come quelli che dispongono di altri dispositivi Android, avranno senz’altro da ridire.