Box Office, Sole a catinelle supera i 30 milioni


INTERAZIONI: 7
Box Office, Sole a catinelle supera i 30 milioni
Box Office, Sole a catinelle supera i 30 milioni

34milioni e mezzo. Questa è la statosferica cifra che il nuovo film di Checco Zalone ha incassato in due settimane di programmazione. Io venerdì (qui) avevo sparato 40 milioni ma si sapeva che era un azzardo, anche se gli 11milioni di euro incassati questo weekend da Sole a catinelle sono comunque sopra le aspettative.

Quello che invece non avevo proprio previsto era il secondo posto di Planes. Con un Cattivissimo Me 2 ancora spavaldo in sala, la sua storia da spin-off, e un riscontro mondiale sicuramente buono, ma non da fuochi d’artificio come di solito (213milioni di dollari circa), il cartoon della Disney poteva soffrire non poco, ma alla casa di Topolino non la si fa, e tra promozione e merchandising Planes è riuscito comunque ad attirare famiglie e bambini in sala incassando 1milione e 400mila euro circa. Un successo considerati gli altri numeri in classifica.

L’ottimo thriller Prisoners con Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal ad esempio ha raggiunto sì il terzo scalino del podio, ma ha visto il contatore arrestarsi a quota 609mila euro. Pochini a dire il vero, ma con l’assenza di grandi titoli in uscita la prossima settimana potrebbe reggere un altro giro, anche se i numeri alla fine saranno comunque scarsi.

Quarto posto per Cattivissimo me 2, che supera il traguardo dei 15 milioni, mentre, e mette quasi tristezza, al quinto posto troviamo Captain Phillips – Attacco in mare aperto, che dopo 2 settimane di presenza in Top Five raggiunge quota 1milione e 333mila euro. Al film con Tom Hanks è capitato un destino simile a quello di Rush, che nonostante la pregevole fattura della pellicola ha riscosso poco a causa del grande successo di altri titoli. Ma ad ogni modo il film di Ron Howard anche se non è mai arrivato al primo posto si è comunque portato a casa 6milioni e mezzo di euro quasi.

Ecco il Box Office Italia del weekend dal 7 al 10 novembre 2013:

1) Sole a catinelle
2) Planes
3) Prisoners
4) Cattivissimo me 2
5) Captain Phillips – Attacco in mare aperto