Nota ufficiale sull’aggiornamento del Samsung Galaxy S Advance: gaffe sulla procedura via OTA


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S Advance
Samsung Galaxy S Advance

L’aggiornamento del Samsung Galaxy S Advance è disponibile, come è ormai noto, da inizio estate per i dispositivi no brand in Italia, solo via Odin. Sul mancato update via OTA sono state spese molte parole e anche molte critiche ma sulla questione, Samsung Italia si è pronunciata proprio nelle ultime ore, con una clamorosa gaffe.

Abbiamo esaminato l’account Facebook dell’azienda che ha risposto ad un’utente desiderosa di conoscere le modalità di update ad Android 4.1.2 del suo telefono. Ebbene, con un colpo di teatro, la nota ufficiale ha fatto riferimento sia alla procedura via Kies, ossia attraverso il software dedicato o via OTA, ossia direttamente attraverso il  telefono.

Sappiamo bene che l’aggiornamento del Samsung Galaxy S Advance non è mai stato rilasciato attraverso quest’ultima procedura: tra le motivazioni, forse, i tanti problemi riscontrati dai possessori del device che non troverebbero giustificazione se l’update arrivasse in maniera “diretta” sul telefono.

Come mai Samsung Italia ha commesso un tale errore? O meglio, si è trattato solo di una comunicazione sbagliata oppure di un presagio che qualcosa sta per accadere? Ci chiediamo se sarebbe troppo utopistico credere che Samsung  si sia data una mossa per rendere disponibile la più facile procedura: se fosse così, nei prossimi giorni, qualcosa dovrebbe muoversi e come sempre noi ve ne daremo conto, prontamente.