Box Office Italia, qualche sorpresa c’è


INTERAZIONI: 12
Box Office Italia, qualche sorpresa c'è
Box Office Italia, qualche sorpresa c’è

Di che sorprese parlo? sicuramente non della terza vittoria consecutiva di Cattivissimo Me 2. Come già facilmente ipotizzato (il venerdì ci divertiamo ad azzeccare la classifica del lunedì qui) il film targato Illumination Entertainment ha mantenuto saldamente la vetta  incassando oltre 2milioni di euro e portando il totale in Italia a 12milioni e 680mila euro circa e quello internazionale alla pesante cifra di oltre 900 milioni. Che tradotto fa secondo film nella classifica degli incassi del 2013.

Nessuna sorpresa neanche per il secondo posto, dove seppur con oltre un milione di differenza dal primo troviamo la commedia Una piccola impresa meridionale, che incassa 1milione e qualche pop corn, portando l’incasso totale dopo due settimane di secondi posti a 2milioni e 600mila euro quasi. Per il film di Rocco Papaleo la soddisfazione probabilmente è maggiore per il posto in classifica che per il botteghino, ma almeno un’altra settimana dovrebbe reggere.

Siamo alla sorpresa? ancora no. Cani sciolti conferma le previsioni (le mie almeno) e con i 935mila euro circa incassati si piazza al terzo posto. Il film con Denzel Washington e Mark Wahlberg esordisce bene ma non riesce a bissare il successo ottenuto in patria.

Ecco allora le sorprese. Aspirante vedovo dopo ben tre settimane mantiene un dignitoso quarto posto in classifica portando l’incasso totale a quasi 4 milioni, e La Vita di Adele riesce a conquistare una posizione in Top Five. Per il film vincitore della palma d’oro a Cannes, la media per sala è alta, e l’incasso sarebbe potuto essere maggiore se la durata del film non avesse influenzato sul numero di proiezioni giornaliere. Benissimo, vuol dire che i miei consigli del venerdì servono a qualcosa.

Ecco il Box Office Italia del weekend dal 24 al 27 ottobre:

1) Cattivissimo Me 2
2) Una piccola impresa meridionale
3) cani sciolti
4) Aspirante vedovo
5) La vita dei Adele