Emis Killa polemico con Moreno Donadoni: “Mai un duetto con lui”. Ecco il perchè


INTERAZIONI: 8
Moreno Donadoni e Emis Killa
Moreno Donadoni e Emis Killa

Che fossero agli antipodi era evidente, ma a rimarcare le differenze ci ha pensato Emis Killa: il rapper di Vimercate ha dichiarato che non duetterebbe mai con Moreno Donadoni, nuovo fenomeno del rap nato negli studi di Amici 12. In un’intervista concessa a Messaggero TV, Emis Killa ha ribadito la sua idea sul collega spiegando che, con la sua partecipazione al talent show di Canale 5, Moreno Donadoni “ha perso di credibilità agli occhi di quelli che rappresentano il mondo del rap“. Un attacco frontale al giovane rapper genovese che per primo ha portato il genere in un contesto ipercommerciale come quello di Amici e che ne è uscito vincitore, premiato probabilmente proprio per l’elemento di novità con cui ha arricchito un format che ogni anno resta sostanzialmente uguale a se stesso.

Emis Killa, che ha pubblicato il suo secondo disco Mercurio lo scorso 22 ottobre, ha le idee ben chiare su Moreno Donadoni ed esclude qualsiasi possibilità di una futura collaborazione: “Lavorando con lui farei scontenti parecchi dei miei fan, perché la massa ragiona a modo suo“. Molti dei suoi fan ricorderanno infatti che Emis Killa era stato invitato a partecipare come ospite in una delle puntate di Amici per esibirsi sul palco del serale con Moreno Donadoni. Invito declinato da Killa proprio perchè non gradito dal suo pubbblico.

Peraltro i due rapper si erano già scontrati qualche anno fa per un voto contrario di Emis Killa rivolto al più giovane collega Moreno Donadoni: in quel caso si era praticamente arrivati allo scontro fisico, salvo poi rimediare: “Abbiamo fatto pace, si è comunque scusato con me per aver avuto quella reazione” racconta il rapper a Messaggero Tv. Nella stessa intervista, Emis Killa ha parlato dei suoi primi testi e delle accuse di omofobia, dichiarando di aver usato in passato espressioni scorrette  perchè molto in voga nel mondo del rap, ma di non essere affatto un omofobo.

Nel suo ultimo album, Emiliano Giambelli ha arruolato artist del calibro di J-Ax, Max Pezzali e Skin, cercando sinergie tra diversi generi musicali, come ha fatto di recente un altro giovane rapper (Fedez ha duettato con Gianna Nannini in Nuvole di fango). Ma una cosa è certa: con Moreno Donadoni il sodalizio artistico non si farà. Intanto, tra un instore e l’altro e una frecciatina ai colleghi, Emis Killa ha dovuto anche affrontare una sonora bocciatura: nonostante il suo album abbia raggiunto i vertici delle classifiche in Italia, ai Bet Awards 2013 si è visto bocciare i suoi testi da uno dei maggiori esperti di hip hop al mondo come Ed Lover , che gli avrebbe detto: “Non ci siamo figliolo. Hanno messo i sottotitoli e, leggendo i sottotitoli, la metà di quello che hai detto non era in rima secondo me, e non era nemmeno granché. Tornatene in Italia con queste cazz…“.