Focus aggionamento Samsung Galaxy S4: sfida a caccia di bug


INTERAZIONI: 20
Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 attende l’aggiornamento ad Android 4.3 per vedere risolto qualche peccatuccio di gioventù che lo accompagna sin dai tempi della prima commercializzazione.

Il device, anche se estremamente gradevole, ha riportato diversi problemi, come quelli relativi ai lag di sistema ed al surriscaldamento anomalo.

In Germania hanno già avuto modo di imbattersi nel firmware, con PDA I9505XXUEMJ5, rilasciato giovedì scorso. I feedback di quelli che hanno deciso di flasharlo con ODIN sono più che positivi.

La riproduzione dei colori appare più vivida e reale, così come la gestione della RAM più parsimoniosa. Addio anche ai rallentamenti dell’UI, ed ai fenomeni di battery drain. Il browser, finalmente a tutto schermo, è fluido e reattivo, senza neanche un lag. Interessante la nuova tastiera proprietaria ed il nuovo software dell’applicazione fotocamera. Per completezza, ricordiamo l’introduzione della Modalità di Lettura, che ottimizzerà le condizioni di base del display per tale funzione.

Il Samsung Galaxy S4 con Android 4.3 guadagna anche il supporto a TRIM e ANT+, così come quello al sistema di sicurezza Samsung KNOX. Al di la del fatto che il nuovo bootloader impedisce ogni qual tipo di modifica (root, recovery o rom cucinate), i giovamenti tratti sembrano essere davvero tanti. L’unica pecca riscontrata? Un surriscaldamento rapido ed eccessivo, che comunque è storia vecchia e non imputabile all’update.

Adesso bisognerà solo individuare i tempi di rilascio dell’update per i Samsung Galaxy S4 italiani. Al momento, Samsung Italia, Tim, Tre, Vodafone e Wind appaiono più abbottonati che mai.