Cos’è lecito aspettarsi da Android 4.4 per Samsung Galaxy S4?


INTERAZIONI: 18
Samsung Galaxy S4

Cos’è lecito aspettarsi da Android 4.4 per Samsung Galaxy S4? Tutto e niente per adesso, dal momento che l’OS è stato sì confermato, ma senza alcuna menzione a questa o quella caratteristica. Ciononostante, le indiscrezioni corrono veloci, ed è giusto informare i lettori di tutto quanto accade intorno.

Se il dispositivo in questione raggiungerà lo stadio di Android 4.3 nel mese di ottobre, così come annunciato dai vertici della casa madre, per il successivo update ci sarà un po’ da aspettare, ma il risultato sarà senz’altro eccellente.

Modifiche verranno apportate sicuramente allo stile grafico generale del Samsung Galaxy S4, con rimaneggiamenti ad ogni livello ed un aspetto molto più appetibile che in passato. Molto interessante il pieno supporto all’orientamento verticale ed orizzontale dello schermo, che in certi casi faceva qualche capriccio (almeno con i device di fascia medio-bassa). Significativo anche il probabile aumento della durata della batteria, dovuta ad un migliore approccio alle CPU multi-core. La piattaforma sarà così tanto leggera da non pretendere troppo, e dunque succhiare meno.

Molto importante anche l’eventuale sviluppo di un sistema di sicurezza avanzato, al riparo dai malware che, con Android molto più che con iOS, sono sempre dietro l’angolo. Si parla anche di un esclusiva struttura clouding, per la sincronizzazione automatica delle applicazioni su tutti i device appartenenti ad un unico proprietario, sulla falsariga di quanto già visto con iCloud della Apple per backup e simili.

Infine, visto l’accordo commerciale stretto con la Nestlé, sarebbe anche opportuno aspettarsi delle applicazioni installate di default, con rimandi diretti al famoso dolce-merenda attraverso le quali poter ottenere Kit Kat in forma gratuita. Chi lo sa, solo il tempo potrà dirci. Siamo fiduciosi che il Samsung Galaxy S4 risponderà benissimo all’impatto.