Uscita Android 5.0 per Nexus 5: dettagli per chiarire la situazione


INTERAZIONI: 7
Nexus 5

Il Nexus 5 si dice possa uscire a metà ottobre, in compagnia di Android 4.4 Kit Kat. Molti utenti appaiono delusi della scelta fatta da Google, convinti com’erano di ritrovarsi un telefono già equipaggiato con Android 5.0 Key Lime Pie.

Purtroppo, per questa major-release ci sarà ancora da aspettare qualche mese. Proviamo a capire quanti.

Il noto portale Tech Radar prevede l’aggiornamento possa arrivare entro la metà del 2014, probabilmente in occasione della conferenza degli sviluppatori organizzata da Big G a San Francisco. Nulla di certo, ovviamente, ma questa resta l’ipotesi più plausibile visti gli ultimi risvolti.

Ma quali saranno le caratteristiche principe del nuovo update? Nessuno ne ha idea. Per il momento, è meglio limitarsi a descrivere quelle che gli utenti gradirebbero vedere, senza speculazioni che poi potrebbero essere smentite. Innanzitutto, sarebbe interessante l’inclusione di un’applicazione di video-chat e di un’opzione che permetta di non forzare l’aggiornamento del dispositivo. Molto utile anche l’eventuale possibilità di impostare profili per prestazioni, in modo da preservare la batteria all’occorrenza, o da aumentare la velocità della CPU per task più complessi.

Non appena arriverà, sappiamo il Nexus 5 sarà uno dei primi terminali a beneficiarne. Staremo a vedere.