Da Nexus 5 a Samsung Galaxy S5: vecchi difetti colmati?


INTERAZIONI: 7
Nexus 5

Il Nexus 5 ed il Samsung Galaxy S5 saranno, in prospettiva, quanto di meglio il mercato degli smartphone potrà offrirci tra qualche mese. Google e Samsung sembrerebbero abbiano lavorato sodo per garantire il massimo dell’usabilità a bordo dei rispettivi top di gamma che verranno, in modo tale da riempire tutti i difetti riscontrati sulle precedenti edizioni.

Proviamo insieme a capire quali interventi strutturali subiranno i due, ed in che punti miglioreranno rispetto alle precedenti release. Pronti?

Il Nexus 5 monterà caratteristiche hardware da primo della classe, anticipando i tempi ed applicando contemporaneamente prezzi di listino assolutamente ridicoli. La componentistica interna sarà coadiuvata da un software di tutto rispetto, Android 5.0 Key Lime Pie, che potrebbe essere al punto tale ottimizzato da fungere perfettamente anche su terminali a basso coefficiente tecnico (512 MB di RAM). Un altro punto a favore del futuro googlefonino, sarà la presenza del supporto all’LTE 4G, a sorpresa mancante a bordo del Nexus 4, cosa che ha inibito di molto le sue vendite, considerata la grande pecca. Anche i materiali di costruzione saranno diversi, abbandonato probabilmente il Gorilla Glass che ha rivestito la scocca posteriore del quartogenito della stirpe, troppo sensibile ad urti e graffi.

Il Samsung Galaxy S5 risponderà altrettanto bene, destinato al salto di qualità dal punto di vista dei materiali. Il policarbonato lucido sarà accantonato in virtù dell’alluminio, per un design premium che manca troppo agli utenti. Ad una diversa scelta dei materiali potrebbe corrispondere una trasformazione totale delle forme, in modo ci si distacchi dall’effetto bombato che ha caratterizzato Galaxy S3 ed S4. Si dice del Samsung Galaxy S5 potrà essere resistente all’acqua, reintegrare la radio FM, ed incorporare un sistema di ricarica wireless. Anche la TouchWiz potrebbe venire travolta nel processo di ammodernamento tramite l’innesto del nuovo imput ‘Touch&Swipe’. Vi piacerebbe se le cose si mettessero così per Nexus 5 e Samsung Galaxy S5? Fatecelo sapere.