Cinque ore al lancio del nuovo Nexus 7: ma l’iPad Mini 2 mette il turbo


INTERAZIONI: 7
Nexus 7
Nexus 7

Del Nexus 7, ancora prima del lancio ufficiale che dovrebbe vederlo protagonista fra circa cinque ore all’evento Google di San Francisco, si sa praticamente tutto, dopo le indiscrezioni trapelate dalla catena statunitense BestBuy che metterà in vendita il tablet già dal prossimo martedì.

Di contro a Google che ha giocato d’anticipo nella prossima guerra d’autunno tra mini tablet con il suo Nexus 7, l’iPad Mini 2 sembra, dopo molte esitazioni, aver messo il turbo e essere più vicino, almeno rispetto a quanto preventivato in passato.

Intanto, cosa sappiamo dell’imminente Nexus 7: dal volantino promozionale di BestBuy giungono solo conferme: il device avrà un display con risoluzione 1920 x 1200 pixel e densità pari a 323 ppi. La RAM sarà da 2 GB mentre il processore un  Qualcomm Snapdragon S4 Pro 8064 con frequenza di clock da 1.5GHz.

Ancora, il Nexus 7 sarò dotato anche di scheda grafica Adreno 320, mentre la fotocamera principale sarà da 5 MP. Assolutamente svelato anche il prezzo che sarà, negli Stati Uniti  di 229.99 dollari per la versione da 16 GB e 269.99 dollari per qualla da 32 GB. In Italia e in Europa, non considerando affatto l’esatta conversione, i due modelli sono attesi, rispettivamente, al prezzo di circa  230 euro e 270 euro.

Ma l’iPad Mini 2 sta a guardare? Evidentemente Apple, spinta dal nuovo rilascio di Mountain View, sta pensando bene di velocizzare i tempi per la produzione del suo device. Secondo un recente rapporto, infatti,AU Optronics, fornitrice dei nuovi display LCD con un innovativa tecnologia per un maggiore risparmio energetico, sarebbe stata sollecitata a terminare i lavori. Riallacciati, poi, sempre secondo lo stesso studio, i rapporti con Samsung per la fornitura del Retina Display.

Di certo, l’iPad Mini 2 arriverà, comunque, dopo il Nexus 7 che stando a quanto rferito non ha nulla da temere nè lato hardware, nè per il prezzo, rispetto al suo rivale.Tornate a trovarci alle ore 18 per seguire insieme a noi la diretta streaming dell’evento Google.