Scontro tra iPhone 6 e Samsung Galaxy S4: quale preferire?


INTERAZIONI: 7
iPhone 6

iPhone 6 non è stato né ufficializzato, né tanto meno confermato dalla casa, anche se attorno al dispositivo ronzano tantissimi rumors accattivanti. Per l’occasione, abbiamo raccolto per voi i migliori, quelli che sembrano più plausibili, in modo possiamo accostarlo a quello che sarà il suo maggior nemico, il Samsung Galaxy S4. Pronti? Cominciamo.

Per quel che riguarda il display, il melafonino monterà uno schermo da 4”, lo stesso dei suoi predecessori, forse potenziato dalla speciale tecnologia IGZO, per un corpo più sottile e un abbattimento considerevole dei consumi. Lo sfidante risponde con un Super AMOLED da 5” con risoluzione di 1920×1080 pixel a 441 ppi, brillante, reattivo e rivestito da Corning Gorilla Glass 3 per una maggiore durata.

Dal punto di vista hardware, sotto la loro scocca battono rispettivamente un processore Apple A7 con architettura quad-core, fatto in silicio per un assetto più potente al minimo dei consumi, affiancato da 1 GB di RAM, e storage a scelta tra 16, 32 e 64 GB (forse anche 128, ma tutti non espandibili). Il secondo vanta, almeno per il modello in vendita in Italia, un processore Snapdragon 600 di tipo quad-core con clock di 1,9 GHz, GPU Adreno 320, 2 GB di RAM, e tre tagli di storage a scelta tra 16, 32 e 64 GB (espandibili tramite microSD).

Sul fronte fotocamera, il primo potrebbe montare un sensore principale da 12 MP, con flash LED e le solite finiture, ed un aggiornamento della fotocamera secondaria per il raggiungimento dei 2 MP per FaceTime. Il secondo integra un sensore posteriore da 13 MP, con touch focus, geo-tagging, face e smile detection, stabilizzatore d’immagini, HDR e videoregistrazione a 1080p, e Dual Shot, la feature che permettere di catturare immagini e video HD contemporaneamente.

Analizziamo poi l’aspetto estetico, certi che Apple, come sempre, compirà un ottimo lavoro, realizzando un device solido, bello da vedere e di grandissimo appeal. Non sappiamo dirvi di che materiale sarà composto, ma solo che potrebbe montare un lettore di impronte digitali per aumentare a dismiura la sicurezza. Il Samsung Galaxy S4 è fatto di policarbonato lucido (in pratica plastica), con una forza attrattiva un poco debole.

Parlando del software, iPhone 6 verrà distribuito con iOS 7, con notifiche espanse, nuovi controlli, multitasking e semplificazione. L’altro gira su Android 4.2.2, vicino agli aggiornamenti 4.3 e 5.0, ed offre facilità d’uso, tante opzioni di personalizzazione, un catalogo di applicazioni molto variegato e una TouchWiz che si comporta molto bene.

Alla luce di quanto detto, preferireste iPhone 6 o Samsung Galaxy S4?