Scontro tra Motorola X-Phone e Samsung Galaxy S4: quale acquistare?


INTERAZIONI: 7
Motorola X-Phone

Il Motorola X-Phone accresce la sua fama di giorno in giorno, e con essa la curiosità degli utenti. Questo sarebbe il primo dispositivo sfornato dalla casa dopo l’acquisizione della stessa da parte di Google. Cosa ne verrà fuori? Oggi paragoneremo il dispositivo al Samsung Galaxy S4. Ecco a voi tutto l’occorrente per bene capire su quale dei due orientarvi.

Per hardware e potenza tecnica, il sudcoreano pare non avere eguali: parlando del modello internazionale, sotto la sua scocca batte un processore Snapdragon 600 di tipo quad-core con clock di 1,9 GHz, GPU Adreno 320, 2 GB di RAM, e tre tagli di storage a scelta tra 16, 32 e 64 GB (espandibili tramite microSD). L’altro risponde con un chipset Qualcomm MSM8960 dual-core da 1,7 GHz, la stessa scheda grafica dello sfidante, uguale quantitativo di memoria RAM e 16 di ROM (forse non espandibili).

Sul fronte display, è stato riferito che il Motorola X-Phone monterà un pannello da 4,6” a 720p, contro quello da 5” SuperAMOLED con risoluzione di 1920×1080 a 441 ppi dell’altro. Per qualità costruttiva, il primo potrebbe avere la meglio. Motorola ha fama di sfornare dispositivi eleganti e ben progettati, che durano nel tempo, anche se un poco banali, a meno di personalizzazioni radicale a partire da questo nuovo modello. Il Galaxy S4 è fatto di policarbonato lucido, che restituisce al tatto la sensazione di una plasticaccia a buon mercato.

Resta da prendere in esame la fotocamera, con sensore principale da 10 MP e secondaria da 2 sul primo, che potrebbero, però, anche risultare più performanti (Google ha in serbo delle sorprese in tal senso). L’altro monta un sensore posteriore da 13 MP, con touch focus, geo-tagging, face e smile detection, stabilizzatore d’immagini, HDR e videoregistrazione a 1080p, e Dual Shot, la feature che permettere di catturare immagini e video HD contemporaneamente.

L’ultimo punto da analizzare è il software, fermo ad Android 4.2.2 su Samsung Galaxy S4, presto aggiornabile ad Android 4.3, l’OS con cui il Motorola X-Phone probabilmente debutterà. Sulla carta, il sudcoreano ha la meglio, ma il Motorola X-Phone potrebbe seriamente rappresentare la sorpresa dell’anno, ed infastire anche iPhone 5S, specie se personalizzabile nell’aspetto e nell’hardware, così come suggeriscono i rumors.