Non c’è Nexus 7 senza iPad Mini 2: display, sistema operativo e date di lancio a confronto


INTERAZIONI: 7
Nexus 7
Nexus 7

Il nuovo Nexus 7 e l’iPad Mini 2: la sfida è già iniziata, ben prima del lancio di entrambi i dispositivi. I due mini tablet corrispondono anche ad una filosofia produttiva ben diversa, quella Apple e quella Google che delinea, dunque, anche delle strategie  differenti di immissione sul mercato.

Sulla base degli ultimi rumors, possiamo stabilire tre differenze principali tra i due dispositivi che riguardano la data di uscita, il display e  il sistema operativo. Tanto basta per dare un senso anche alla prossima scelta di acquisto che potrebbe andare in una direzione o nell’altra.

Tempistica di lancio
Il nuovo Nexus 7 dovrebbe arrivare prestissimo. Da alcune fonti straniere, in realtà non autorevoli, si ipotizza anche la data di presentazione di domani, ossia il 4 luglio. Ci sembrava giusto comunicarvela, ma in realtà non crediamo, in una possibilità del genere: tuttavia, sposiamo la teoria che entro la fine di questo mese, il nuovo tablet colpirà il mercato. Ben in anticipo rispetto all’iPad Mini 2, atteso, al contrario per settembre, al più tardi, in ottobre, ossia quando molti consumatori potrebbero aver già optato per un altro acquisto.

Display
Il Nexus 7 aumenterà, sensibilmente la qualità delle sue immagini, passando da 720p HD a 1080p HD: un salto notevole considerando che le dimensioni saranno sempre quelle di 7 pollici. L’iPad Mini 2, al contrario, dovrebbe avere uno schermo da 7.9 pollici, con risoluzione 1024 x 768 pixel

Sistema operativo
Qui siamo sul filosofico: il sistema open source Android o iOS di Apple. Il Nexus 7.2 dovrebbe arrivare, appunto, con Android 4.3, che dovrebbe portare, se non una nuova interfaccia grafica, delle nuove interessanti funzionalità alla fotocamera e al sistema di notifiche. L’iPad MIni 2, al contrario, avrà in dotazione, iOS 7 appena lanciato agli sviluppatori e disponibile per gli utenti finali, a settembre.

Le due uscite, in pratica, sono intimamente legate, le strategie dei due produttori per il Nexus 7 e l’iPad Mini 2 sono legate a doppio filo e certamente sono, al momento, studiate a vicenda, nell’ottica di prevalere l’uno sull’altro. Voi, anche sulla base degli ultimi rumors, cosa preferite?