Registrazione video con Samsung Galaxy S4 e HTC One: fondamentale la tecnologia HDR


INTERAZIONI: 12
Samsung Galaxy S4 vs HTC One
Samsung Galaxy S4 vs HTC One

I video dei Samsung Galaxy S4 sono all’ordine del giorno: tuttavia, il modello dell’azienda sudcoreana non è il solo top di gamma, al momento, sotto i riflettori. A parte l’iPhone 5, infatti, un altro top di gamma è considerato, dal pubblico e dagli esperti, una valida alternativa, ossia l’HTC One. I due device sono, di certo, equiparabili sotto molti aspetti ma, in questo articolo, prenderemo in esame, soprattutto, il risultato nella registrazione di un filmato da parte di entrambi.

Il risultato potrete vederlo con i vostri occhi, nel video relativo al Samsung Galaxy S4 e all’HTC One presente al termine dell’articolo ma: le riprese sono state effettuate nello stesso momento e nella medesima location con i rispettivi device che riprendono, in circolo, la stessa panoramica, riproponendo uguali condizioni di esposizione alla luce diretta e ai riflessi.

E’ fondametale prima di lasciarvi al video sul Samsung Galaxy S4 e sull’HTC One, ricordarvi quale sia la tecnologia hardware fornita sui due device. Il primo presenta una fotocamera principale da 13,0 MP e una secondaria da 2,0 MP. Il secondo, al contrario ha 4,0 UP (ultrapixel) per la fotocamera principale e 2,1 MP per quella secondaria. La tecnologia ad UltraPixel giustifica il numero inferiore di MP, in quanto consente di catturare più luce, per ogni singolo pixel, di cui, in parole semplici, viene aumentata la superfice.

La risoluzione delle foto per il Samsung Galaxy S4 è 4128×3096 pixel, mentre quella dell’HTC One è di 2688×1520 px. Al contrario, dettaglio più interessante per il nostro articolo è la risoluzione video: per il Samsung Galaxy S4 a 1080p a 30 fps, così come lo stesso identico valore riguarda anche l’HTC One. Insomma, il confronto nella registrazione dovrebbe garantire, più o meno lo ,stesso risultato. Eppure così non è.

Nella comparativa video tra il Samsung Galaxy S4 e l’HTC One c’è una differenza che riguarda in particolar modo la presenza della tecnologia HDR, ovvero quella che sulla base della combinazione di più immagini sovra esposte e sottoesposte restituisce il risultato migliore. Quest’ultima, di default nel modello HTC One, a dire il vero è stato fornito e migliorato sul Samsung Galaxy S4, in un ultimo aggiornamento appena rilasciato. Intanto, la differenza eccola tutta nel seguente clip: che cosa ne pensate?

http://youtu.be/rIFoQ_RoFY0