La prima puntata del Music Summer Festival – Tezenis Live sfiora appena la sufficienza: i nostri voti


INTERAZIONI: 16
Music Summer Festival palco
Music Summer Festival -Tezenis Live

Ieri sera a Roma, in piazza del Popolo, è stata registrata la prima puntata del Music Summer Festival – Tezenis Live, che vedremo il 4 luglio su canale 5, in prima serata.

Dalle 21.00 all’1, una maratona musicale quasi sempre “buona la prima”: i conduttori infatti raramente hanno ripetuto le scene più volte. Nonostante questo lo show è stato molto lento e decisamente stancante. Non noioso ma sicuramente stressante, lungo, eccessivamente lungo, tanto che ad un certo punto persino i super fan in fila dalle prime ore del mattino hanno gettato la spugna, esausti.

Benedetta sia la diretta TV con l’imposizione di non andare oltre le 23.30/24.00 anche perchè dopo tale orario la piazza non collabora, non risponde, e lo nota persino il conduttore Simone Annichiarico che ci scherza su.

In realtà c’è poco da scherzare.. Tra una pausa e l’altro in molti gridano “bastaaa”, visibilmente esauriti.
Dopo un pomeriggio di prove, inizia la registrazione (rigorosamente in ritardo) che si protrae fino a notte fonda. Ed è solo la prima delle 4 maratone che ci aspettano fino a domenica.

Vince la Marcuzzi che dimostra di avere il pieno controllo della situazione, sempre. Si sente davvero un po’ tornata al Festivalbar forse, e ce lo fa sentire. Interagisce con gli artisti proprio come negli anni ’90, coinvolge il pubblico e risponde quando i fan la chiamano. Si intromette quando sente strillare un nome piuttosto che un altro e coinvolge tutti in sfide improvvisate maschi contro femmine.
Alessia Marcuzzi promossa a pieni voti.

Lo stesso non si può dire di Simone Annichiarico che, nella prima puntata, ci è sembrato un po’ assente. E’ una sorta di “valletto”/spalla e interviene raramente all’inizio. Poi si fa coraggio e riesce a prendere la parola più spesso, ma decisamente oscurato dalla luce della Marcuzzi.
Voto 6, di incoraggiamento. Fatti forza Simone! :)

Trionfo della musica, sì, ma in parte. Trionfo di certa musica e certi artisti che hanno avuto indubbiamente una visibilità maggiore rispetto agli altri.
Ben venga se è effettivamente stato il caso a far esibire Emma Marrone e Moreno quando la piazza era ancora piena, ai poveri Raphael Gualazzi, Alex Britti e Renzo Rubino un terzo del pubblico (forse anche meno..)
Alla scaletta voto 4, troppo prevedibili le scelte.

La gente vuole la musica in piazza e vuole vederla in TV: la partecipazione lo dimostra e un ritorno degli spettacoli musicali nelle migliori piazze italiane è cosa su cui investire MA la stessa gente pone anche dei paletti a cui è ben far caso e le grida spontanee che si sollevavano marcano un chiaro NO agli orari assurdi delle registrazioni fino a notte fonda.
All’orario voto come sopra.

Gabry Ponte sul palco: voto 8, fantastico! Un tuffo indietro nel tempo a quando con il suo gruppo sfornava i migliori tormentoni estivi!

Il pinguino della vodafone sul palco: carino, divertente. Ma ricordiamoci che al di là degli sponsor stiamo parlando di un festival musicale in piazza e già quel “Music Summer Festival” passa in secondo piano, eclissato dall’hashtag ufficiale #TezenisLive.

La gara giovani votata dai Big (in quale modo??) e da una giuria di esperti (dove sono??). Voto 3: per niente chiara la votazione.

La prima puntata nel complesso sfiora la sufficienza, ma peccato, perchè poteva aspirare a molto di più!