Che fine ha fatto Android 4.3? Legato al Nexus 7.2 a doppio filo, il motivo


INTERAZIONI: 7
Android 4.3
Android 4.3

Android 4.3 è in ritardo e con esso anche il Nexus 7. Release del nuovo sistema operativo e tablet by Google legati a doppio filo da un comune destino e sembra proprio che la loro uscita debba essere contestuale e non differita.

Il nuovo sistema operativo era atteso, in realtà, lo ricorderete, a maggio, nel corso della conferenza per gli sviluppatori  Google I/O: la sua assenza aveva meravigliato non pochi, visto che si sarebbe trattato, comunque di una release minore rispetto ad Android 5.0 Key Lime Pie.

Ed è proprio così in effetti: Android 4.3 arriverà in luogo di Android 5.0 (al contrario, in autunno) ma nonostante tutto, è molto atteso perchè considerato, in tutto e per tutto, la prima risposta ad iOS 7 di Cupertino. Per il suo lancio, tuttavia, bisognerà attendere ancora un pò, all’incirca un mese per fare in modo che la sua presentazione avvenga insieme a quella di un dispositivo hardware, anch’esso molto agognato, ossia il Nexus 7.2.

Forte del successo commerciale del primo Nexus 7, il suo remake, porterà con se un numero notevole di plus tecnici ma anche un software nuovo di zecca, appunto Android 4.3. Notizie del tablet, in effetti, sono trapelate grazie alla documentazione FCC che lo ritraggono, appunto, insieme al nuovo firmware, nella sua numero versione ormai noto, ossia JWR11. Non sappiamo, con esattezza, quali siano i plus del nuovo sistema operativo ma sembra oramai abbastanza certo che a casa Google si sia predferito attendere iOs 7 per studiarlo in vista della prossima release. Sundar Pichai, a caqpo dello sviluppo software Android, infatti, sul suo account Twitter, solo pochi giorni fa, ha dichiarato di avere tra le mani proprio l’ultimo firmware di Apple per comprendere potenzialità e punti forza ma anche di debolezza.

Se il Nexus 7 è dato oramai per certo a luglio grazie al riscontro positivo di alcuni fornitori impegnati nella spedizione di display e altre componenti, dunque possiamo dire, con quasi assoluta certezza che la stessa scadenza avrà anche Androdi 4.3. E voi siete ansiosi di vedere presentato il nuovo sistema operativo? O piuttosto il mini-tablet?