iPad 5 con controller gamepad meglio di PS Vita e Nintendo 3DS


INTERAZIONI: 7
iPad 5

iPad 5 è stato rimandato, e non più presentato al WWDC 2013, ma forse questo slittamento porterà frutti succulenti. Apple sta per immergersi anima e corpo nel mondo del gaming, adottando l’utilizzo di strumenti di gioco dedicati alla sua nuova linea di prodotti. L’azienda corteggia la possibilità di rinvigorire il proprio business con un settore potenzialmente proiettato a fattura miliardi di dollari.

Secondo Ibitimes.com, la mela ha in testa di competere con i principali produttori di next-gen console, come Nintendo, Microsoft e Sony, che hanno appena presentato Wii U, Xbox One e Ps4.

L’obiettivo è quello di realizzare periferiche di gioco che bene sposerebbero la prossima generazione di iDevice powered iOS 7. Le linee guida sono già state gettate, con il chiaro intendo di produrre controller atti a valorizzare titoli di una certa giocabilità (corse e sparatutto), difficilmente fruibili allo stesso modo con i comandi touch-based. In tal modo, iPad 5 potrà essere trasformato in una console di gioco portatile come la PS Vita o la Nintendo 3DS. Si parla persino di un controller wireless, collegato ad iPhone 5S, iPhone 6, iPad 5 o iPad Mini 2 tramite Bluetooth.

Apple dovrà, però, assicurare che il gamepad sia conforme ad una serie di standard del settore attraverso un processo di certificazione che garantisce d’essere in presenza dei requisiti necessari (disposizione dei tasti, ergonomia e tempi di risposta di ciascun pulsante).

Naturalmente, il controller con licenza iOS 7, disponibile per iPad 5 entro la fine dell’anno, dovrà rendersi compatibile con tutti i giochi supportati per il gamepad che popolano il vasto App Store di Apple. Cosa ne dite?