Wind Music Awards 2013: aggiornamenti in diretta dalla conferenza stampa


INTERAZIONI: 98
Wind Music Awards 2013
Wind Music Awards

Venerdì 31 maggio si terrà a Roma la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione dei Wind Music Awards, attesi per il 3 giugno a Roma.

Presenti, tra gli altri, i conduttori Carlo Conti e Vanessa Incontrada!

Ore 11.50: fa il suo ingresso in sala Carlo Conti. Tra poco si inizia.

Qualche minuto dopo le 12.00 arriva anche Vanessa Incontrada che, dopo i saluti di rito, prende posto di fianco a Carlo Conti.

La parola al dott. Leone, direttore di Rai 1. Introduce i WMA, fiero di averli “strappati alla concorrenza”: per il secondo anno i Wind Music Awards vengono trasmessi sulla prima rete Rai.

L’amministratore delegato di f&p group prende la parola e ringrazia per l’ospitalitá su Rai 1.
Grandi novitá per questa edizione: la diretta, per il primo anno in assoluto.
Seconda novitá: la location, Roma.
Terza novitá: lo spazio che ospita i WMA: il foro italico.

Il cast: i migliori artisti su piazza. E sorpresona: Renato Zero, che ha appena confermato la sua presenza.

Ai WMA anche Renzo Rubino, vincitore del contest “Next Generation”, la competition attivata quest’ anno per dare spazio agli artisti emergenti.

La parola ai conduttori: inizia Carlo Conti che annuncia che sará “una grande festa”. Felicissimo e soddisfatto annuncia la diretta che è “tutta un’altra cosa”.
Nessun premiatore, salvo eccezioni. La cerimonia di consegna premi sará velocizzata e spetterá direttamente ai conduttori.

Altra novitá riguarda l’orario di mesa in onda: subito dopo il tg, a partire dalle 20.40.

Parla Vanessa Incontrada: è molto emozionata, nonostante per lei non si tratti della prima esperienza sul palco dei WMA.
La musica live quest’anno è la protagonista assoluta: i grandi della musica italiana e i rapper più amati dell’ultimo periodo.
La parola al Coni, che ha messo a disposizione lo spazio del Centrale Live del foro italico: musica e sport in perfetta sintonia e uniti nella stessa location.

Ore 12.45 Spazio alle domande dei giornalisti.
Prima domanda: Come mai è stato scelto Rtl come partner e non una radio Rai.
Risposta: l’evento viene ospitato dalla Rai ma vive di partnership proprie. Carlo Conti spiega di aver anche chiesto una liberatoria alla Rai per condurre la serata perchè pur andando in onda su un canale Rai è da considerarsi esterno.

Seconda domanda: viene chiesto a Vanessa se le piacerebbe condurre il Festival di Sanremo. La risposta è sì, a chi non piacerebbe?! Ma non si candida ufficialmente.. Se deve arrivare, arriverá.
La domanda viene girata a Leone che dice che Carlo Conti è l’eccellenza Rai. “Carlo Conti condurrá il Festival. Il problema è quando?”. Continua spiegando che il conduttore è indispensabile, al pari di Maria De Filippi su Mediaset. Chi conduce Sanremo non può avere questa esposizione eccessiva quindi per assegnarlo a lui bisognerebbe fare a meno di lui per un po’.

Ai WMA Ligabue non canterá. Ritirerá, insieme ad altri colleghi, il premio per Italia loves Emilia.

Carlo Conti parla di “festa musicale” vera e propria. A lui e Vanessa solo il compito di scandirne il ritmo.

Ore 13.00 APPELLO AI GRANDI DELLA MUSICA da parte di Leone: “Rai 1 è qua”, aperta a considerare ogni evento ed iniziativa musicale. “Rai 1 sará anche la rete della musica” e confessa che avrebbe voluto anche “The Voice”.

Ore 13.05 Saluti finali e conclusione