Windows 8.1, si al pulsante Start ma non al suo Menù, è delusione?


INTERAZIONI: 7
Windows 8.1
Windows 8.1

Windows 8.1 è in arrivo nel mese di giugno. La sua anteprima avverrà, come tutti ormai sappiamo, in occasione della conferenza BUILD di Microsoft del 26 giugno: fino ad allora, molti, ci scommettiamo, saranno i rumors intorno alle sue funzionalità.

Sul ritorno in grande stile del pulsante Start, davvero, non si sono più dubbi ,come d’altronde ci sono davvero poche perplessità sul fatto che mancherà tuttavia, nel sistema operativo, un’altra importante funzione richiesta degli utenti.

Procediamo con ordine: il pulsante “Start” è stato confermato da alcune fonti riportate da Joe foley: si tratterebbe di qualcuno che ha messo le mani, in anteprima, proprio sulla schermata desktop di Windows 8.1. Ebbene, mentre il pulsante in questione riprende il suo “solito” posto, ovvero quello nell’angolo in basso a sinistra della schermata, non si può affatto dire lo stesso sul suo relativo Menù.

L’interfaccia Metro, sebbene non abbandonata, sembrerrebbe cedere il passo ad un piccolo ritorno al passato, con il comando di avvio, rappresentato dalla classico simbolo di Windows 8, onnipresente, accanto sembrerebbe, sempre nella barra inferiore dello schermo, alle icone dei programmi di videoscrittura e calcolo, Word ed Exel.

Alcune richieste sono state ascoltate da Redmond e difatti window 8.1 cambierà ma l’assenza del menù principale comporterà, a nostro avviso, una grande delusione. Il cambiamento in questione non è stato gradito dal pubblico e non lo sarà, di sicuro, neanche per il futuro. L’importanza dell’immediatezza di alcune funzioni subito raggiungibili attraverso il tasto start non è stata del tutto compresa da Microsoft. Nonostante tutto, prima di dare una sentenza definitiva, attendiamo la presentazione del sistema operativo a fine mese, solo allora sapremo dirvi con certezza come ci si è mossi a Redmond.