Windows 8.1 a tutto Bing ma senza ricerca vocale: fatale errore?


INTERAZIONI: 7
Windows 8.1
Windows 8.1

Windows 8.1 è in dirittura di arrivo. A fine giugno, in occasione della conferenza BUILD di Microsoft, ci sarà la presentazione della prima preview del successore di Windows 8, arrivata prima del previsto, per migliorare il risultato deludente delle vendite delle licenze, ormai noto a tutti.

Tra le tante funzioni molto chiacchierate del nuovo sistema operativo, ce n’è una che vorremo segnalarvi: riguarda il motore di ricerca Bing e il suo funzionamento.

Ormai, è dato per certo, infatti, che Windows 8.1. sarà pienamente integrato con Bing  che non funzionerà solo sul web ma anche off-line per la ricerca di documenti, cartelle e quant’altro. Il tutto sarà possibile grazie alla tecnologia TellMe. In particolare, il suo utilizzo dovrebbe essere tanto più  interessante nella ricerca di determinate App sul computer, così come mail del nostro account di posta.

Bing per Windows 8.1., tuttavia, non integrerà, al suo interno,  la ricerca vocale, tanto in voga negli ultimi tempi, soprattutto dopo gli ultimi annunci, in tal proposito, di Mountain View alla conferenza Google I/O. La funzione è già presente, da poco, infatti, anche in Italia sul motor di ricerca per antonomasia, appunto Google, e la scelta di Microsoft, per questo motivo, appare alquanto strana.

Cosa ancor più anomale è che la ricerca vocale non funzionerà su Bing per Windows 8.1 ma, al contrario, per  le altre piattaforme si ed è chiaro,  anche su Windows Phone Xbox.  Non credere nell’importanza di questa tecnologia su computer desktop potrebbe, a nostro avviso, essere un fatale errore per Redmond: speriamo, piuttosto, che la decisione non sia definitiva e piuttosto, si assista ad un cambio di rotta dell’ultimo minuto o al massimo, in successive minor relaase del sistema operativo.

E voi che cosa ne pensate? Trovereste utile la ricerca vocale sul futuro Windows 8.1?