Samsung Galaxy S Advance con JB: subito per modello GT-I9070, Galaxy S3 Mini permettendo?


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S Advance
Samsung Galaxy S Advance

Il Samsung Galaxy S Advance è ad un passo dal ricevere Jelly Bean, anche in Italia. La settimana appena cominciata non potrà che essere decisiva per l’aggiornamento del device, speriamo in senso positivo.

Oggi, 13 maggo, difatti, entriamo nel vivo del mese di maggio, più volte idicato come decisivo per il rilascio del firmware di Android 4.1.2. su un dispositivo di grande suceesso che, lo ricordiamo, dopo non essere passato per Ice Cream Sandwich, resta ancora fermo su Android 2.3.6.

Dopo le dichiarazioni di 3 Italia, sappiamo che, almeno per i Samsung Galaxy S Advance di questo operatore, l’update, come più volte ribadito, sarà pronto a giorni: metà/fine maggio la tempistica indicata indicata  dal vettore mobile che non è nuovo ad un certo ottimismo, spesso, tuttavia, smentito.

Insomma, a meno che non si tratti dell’ennesimo appuntamento mancato e non ci si trovi di fronte ad un ulteriore slittamento come capitato, in primis, dal lontano 18 febbraio, in questa settimana, al massimo la prossima, il Samsung Galaxy S Advance potrà beneficiare finalmente di una delle ultime versioni del sistema operativo Android, soprattutto della maggiore fluidità del Project Butter.

Una precisazione tuttavia: di sicuro, l’unico modello interessato dall’aggiornamento sarà quello GT-i9070, ossia quello senza chip NFC. Di quest’ultimo esemplare, i firmware in circolazione sono molteplici e testati con buoni risultati. Per il modello con NFC, ossia GT-I9070P, ci sarà ancora da aspettare, visto che all’unico rilascio, quello tedesco, non c’è stato alcun seguito nè nel Vecchio Continente, nè nei paesi asiatici, segnale evidente che alcuni passaggi sono ancora in fase di sperimentazione.

In conclusione, megli0 ribadire che l’update del Samsung Galaxy S Advance arriverà prestissimo, secondo quanto dichiarato, solo per 3 Italia. Tutti gli altri operatori e pure Samsung Italia per i device non brandizzati sono rimasti in silenzio senza fornire ulteriori indicazioni. Solo TIM ha fatto eccezione, qualche settimana fa, lanciando segnali positivi ma, tuttavia, poi, piombando in un riserbo che non lascia ben sperare i suoi utenti.

E voi siete tra i fortunati possessori di un Samsng Galaxy S Advance 3 Italia?

Aggiornamento 11:45Del ritardo con cui il Samsung Galaxy S Advance sta colpendo la nostra penisola e delle sue reali motivazioni, vi abbiamo già parlato. Tra i principali incriminati, ad esempio, il Samsung Galaxy S3 Mini con hardware molto simile e già dotato di Android 4.1.2. in Italia.

Se, infatti, a livello europeo per il Samsung Galaxy S Advance, negli ultimi 10 giorni c’è una situazione di stallo completa, lo stesso non vale per il collega S3 Mini che ha appena ricevuto un update in Austria e in Germania. Speriamo che il più recente device non abbia, ancora una volta, la meglio sul Galaxy S Advance.