Nuovo brevetto per iPad 5 raddoppia la durata della batteria


INTERAZIONI: 7
iPad 5

L’iPad 5 è atteso per il mese di settembre, ma ancora poco o nulla si sa circa la sua realizzazione. Si è parlato di S-Pen per eguagliare l’esperienza d’utilizzo raggiunta da Samsung per la serie Note, così come di una speciale tecnologia in grado di abbattere consumi e spessore del dispositivo.

Tutto questo basterà a tenere a bada i concorrenti? Il Samsung Galaxy Note 3 potrebbe rimaneggiare le vendite prefissate dalla mela, specie considerando le tre varianti ipotizzate nei giorni scorsi, tra cui spiccherebbe quella di un terminale dallo schermo flessibile. iPad 5 può dire altrettanto?

Apple si sta dando un gran da fare per tenersi al passo, così come dimostrato dai 34 brevetti depositati, e pubblicati nella giornata di martedì dall’US Patent and Trademark Office. Uno di questi potrebbe essere adoperato per aumentare sensibilmente la durata della batteria di iPad 5 e iPad Mini 2.

Come? Attraverso l’implementazione di un nuova interfaccia iTunes, studiata per risparmiare energia e ottenere una dilatazione degli intervalli di tempo di ricarica. L’interfaccia presentata nel brevetto somiglia moltissimo a quella attuale, sebbene si parli anche di un aumento della resistenza della batteria, tematica che resta sempre di grande attualità.

Il brevetto è stato realizzato per ridurre il carico cognitivo degli utenti grazie alla progettazione di un’interfaccia uomo-macchina in grado di ottimizzare le operazioni, e preservare così la durata della batteria. Questo basterà a convincere gli utenti di iPad 5?