iPhone 5 messo a dura prova dal BlackBerry Q10, per certi versi migliore


INTERAZIONI: 7
iPhone 5

iPhone 5 è un dispositivo ancora molto apprezzato, specie per il suo design e la qualità costruttiva con cui è stato forgiato. Oggi lo paragoneremo al BlackBerry Q10, uno smartphone compatto con display leggermente più piccolo ed una tastiera QWERTY fisica.

Il melafonino vanta un chip dual-core A6 con clock di 1,2 GHz, GPU PowerVR SGX543 MP3 triple-core e 1 GB di RAM. Non è questa una configurazione potentissima, ma viene sfruttata ed ottimizzata alla perfezione con il software iOS.

I tagli di memoria disponibili sono da 16, 32 e 64 GB senza possibilità di espansione. La fotocamera è dotata di un sensore da 8 MP con flash LED e video a 1080p, ed una frontale FaceTime per le videochiamate. Il display da 4” ha una risoluzione di 1136×640 pixel a 326 ppi.
Il BlackBerry Q10 risulta molto diverso, ma allo stesso modo interessante. Il dispositivo è compatto e molto leggero, il pannello posteriore in vetro ha una buona consistenza, che assicura una presa sicura. Lo chassis è realizzato in materiali di ottima qualità e grande finitura. La tastiera fisica offre una digitazione decisamente più accurata, con collegamenti rapidi svariati. Il software pare essere ottimizzato col device anche in questo caso, con più di 100 mila applicazioni al momento disponibili, ed in costante espansione.

Il processore è un Qualcomm Snapdragon S4 dual-core a 1,5 GHz, 2 GB di RAM e spazio interno di archiviazione di 16 GB (espandibili tramite microSD fino a 32 GB). Il display SuperAMOLED da 3,1” potrebbe risultare piccolo, ma anche molto luminoso, nitido e colorato, con risoluzione di 720×720 pixel a 328 ppi. La fotocamera è da 8 MP con flash LED e video a 1080p come iPhone 5. La fotocamera frontale da 2 MP è in grado di lavorare a 720p.

iPhone 5 scopre ancora una volta i fianchi al potere dell’azienda canadese, come successo nei giorni scorsi tramite il paragone col BlackBerry Z10. Detto questo, quale dei due credete faccia più al caso vostro?