Samsung Galaxy Tab 3 vs Nexus 7: delude il nuovo arrivato, ecco perchè


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy Tab 3
Samsung Galaxy Tab 3

Il Samsung Galaxy Tab 3 è stato appena ufficializzato dall’azienda sudcoreana: molta era l’attesa per il tablet ma sembrerebbe che, almeno sulla base delle prime dichiarazioni, tanta aspettativa sia mal riposta.

Abbiamo confrontato il tablet di prossima uscita a maggio con il Nexus 7 di Google, per precisare, il dispositivo già in commercio e non il nuovo Nexus 7.2 tanto chiacchierato e in programma, probabilmente, nei prossimi mesi.

Ebbene, nonostante il fatto che il Samsung Galaxy Tab 3 sia notevolmente più recente, è indubbio che la sua portata rivoluzionaria non sia di rilievo. Partiamo dal display: in entrambi i casi si è scelto il segmento dei mini-tablet da 7 pollici, sulla base della gran richiesta di pubblico. Sulla risoluzione il dispositivo Samsung perde una prima battaglia: 1024×600 pixel contro i 1280×800 pixel del rivale.

Il processore del Samsung Galaxy Tab 3 appare inferiore rispetto a quello del Nexus 7: un dual core da 1.2. GHz ancora non meglio specificato rispetto ad un Nvidia Tegra 3 a 4×1,2 GHz. Ancora, sulla fotocamera per il tablet Samsung abbiamo una principale da 3 megapixel e una frontale da 1,3 megapixel. Al contrario, il Nexus 7, sotto questo aspetto, è abbastanza carente, potendo contare solo sulla fotocamera frontale da 1.3. MP.

Un altro punto a sfavore del Samsung Galaxy Tab 3, tuttavia, lo ritroviamo in riferimento alla memoria disponibile del tablet. Il device comparirà in due versioni, da 8 a 16 GB. Al contrario, il Nexus 7 è attualmente in commercio in due modelli, da 16 e 32 GB.

Insomma, il Samsung Galaxy Tab 3 sembra aver mancato l’appuntamento con la vera evoluzione. Sulla base di queste prime specifiche tecniche ufficiali, cosa pensate del nuovo dispositivo?