Samsung Galaxy S4 bocciato dalle recensioni degli esperti


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 è l’ospite più atteso degli scaffali italiani, che provvederanno a riservargli un’accoglienza speciale a partire da sabato 27 aprile 2013, giorno del suo debutto ufficiale.

In America, come riporta con dovizia di particolare la nota rivista ‘Forbes’, il telefono non avrebbe fatto troppo scalpore. Le recensioni degli addetti ai lavori rivelano una punta di delusione, sia per quel che riguarda la qualità costruttiva, che lascerebbe molto a desiderare, sia per quanto concerne le specifiche software rivoluzionarie che Samsung va decantando con orgoglio.

Proviamo a dare un’occhiata ai pareri degli esperti americani. In primo luogo è intervenuto David Pierce di ‘The Verge’, dichiarando che tenere in mano il Samsung Galaxy S4 non è una bella esperienza. Il telefono appare scivoloso e viscido. Non c’è paragone alcuno con HTC One, almeno in prima istanza.

Un nota firma di ‘Forbes’ ha rincarato la dose, paragonando il dispositivo ad un tostapane industriale. David Pogue del ‘New York Times’ ha puntato il dito contro le eccessive dimensioni del terminale, ottimo per mappe e filmati, ma pessimo per essere impugnato da piccole mani.

Gli addetti ai lavori non sembrano essere stati clementi neppure circa le nuove funzioni implementate, che inizialmente avevano suscitato grande eccitazione. Walt Mossberg di AllThingsD ammette che Smart Pause e Smart Scrolling sono entrambe concettualmente utili, ma lavorano poco (circa il 10 % del tempo utilizzato dal giornalista) in condizioni di scarsa illuminazione.

Air View, che consente di controllare il telefono semplicemente passando la mano sul display senza contatto, risulta utile soprattutto in cucina, ma non pare funzionare con applicazioni di terze parti oltre a Flipboard. Samsung ha dichiarato di star pensando al rilascio di un SDK perché altri applicativi possano essere resi compatibili con la funzione.

Michael Calore di ‘Wired’ ha, infine, lamentato il fatto che Air View e Eye-scrolling non fungano in Chrome. Vi sembra una bocciatura inesorabile questa? Come risponderà alle critiche il Samsung Galaxy S4?