iPhone 5S senza NFC e display da 5 pollici, Tim Cook ha parlato!


INTERAZIONI: 7
iPhone 5S

L’iPhone 5S non monterà uno schermo da 5 pollici, né tanto meno integrerà la tecnologia NFC. Tim Cook ne ha parlato apertamente a margine della conferenza tenuta ieri circa i guadagni del Q2 2013, mostrandosi particolarmente rigido relativamente ad entrambe le questioni.

La rivisitazione di iPhone 5 non avrà sicuramente uno schermo con una diagonale da 5”. Il CEO ha spiegato che, per riuscire nell’intento, bisognerebbe scendere a compromessi, e rinunciare ad uno dei fattori che per Apple sono fondamentali, quali la risoluzione, la qualità del colore, il consumo energetico, la portabilità, la compatibilità con le applicazioni, il bilanciamento del bianco, di riflessione, e via dicendo.

Finché bisognerà necessariamente declinare uno di questi parametri, la mela non progetterà mai un iPhone con display da 5”, come fatto dai concorrenti per il Samsung Galaxy S3 ed il Galaxy Note 2.

Quanto all’NFC, se pensavate di acquistare un iPhone 5S per lasciare il portafoglio a casa e pagare in tutta tranquillità semplicemente avvicinando il vostro melafonino all’apposito sensore, vi sbagliavate.

Per Cook la tecnologia Near Field Communication è ancora agli albori per poterla trasporre a bordo dei prodotti Apple nell’arco del 2013. I pagamenti in mobilità sono attualmente in fase embrionale, ragion per cui non verrà presa in considerazione per l’iPhone 5S.