L’iPhone 6 piace molto, l’iPhone 5S un pò meno: lo strano caso italiano in numeri


INTERAZIONI: 7
iPhone 6
iPhone 6

L’iPhone 6 è il più atteso melafonino del 2013 e forse, di sempre. Non c’è iPhone 5S che tenga, la curiosità in merito al primo modello non ha eguali, in Italia come nel resto del mondo.

Prendendo in esame i dati oggettivi ricavati da Google Trends sul volume di ricerca delle due parole chiave, in effetti, si nota subito una netta preminenza dell’iPhone 6 sulla release considerata da più parti  inferiore, ossia l’iPhone 5S.

L’indagine partita dall’autorevole sito Gottabemobile è stata condotta, è chiaro, su territorio statunitense e nell’arco temporale degli ultimi 12 mesi: in questo caso, la netta predominanza dell’iPhone 6 è più che palese come potete vedere nel grafico sottostante:

 

 

 

 

 

 

 

E l’Italia? In questo caso, ci distinguiamo e non poco rispetto al caso nord americano. Con una nostra rilevazione abbiamo notato che se,  oltreoceano, al momento, sembrano proprio non volerne sentir parlare dell’iPhone 5S, a favore dell’iPhone 6, in Italia per quanto rimanga la stessa proporzione, in merito al primo device c’è molta meno diffidenza. Ecco, appunto, il grafico che delinea la situazione italiana:

 

 

 

 

 

 

 

A parte le reali differenze tra i due paesi, ci sarebbe da chiedersi il perchè di un’attesa così amplificata per l’iPhone 6 sull’altro modello Apple. Una spiegazione possibile è che solo per la prima versione ci si attende la vera rivoluzione. L’iPhone 5S, insomma, sembrerebbe essere una fase intermedia, magari da sorvolare.

Chissà se alla luce di questi dati Cupertino possa cambiare, in ultima battuta, le sue strategie commerciali. Se, in realtà, quello che vogliono realmente i consumatori finali è l’iPhone 6 e non un iPhone 5S, non sarebbe opportuno concentrare tutte le prorpie risorse proprio in tal senso?