Nexus 7 vs iPad Mini: vincono entrambi, ecco per quale motivo


INTERAZIONI: 7
Nexus 7
Nexus 7

Il Nexus 7 è al centro di una nuova campagna promozionale: la prossima uscita del remake del piccolo tablet annunciata nel giro di pochi mesi e le offerte di alcune catene commerciali (Mediaworld, lo propone fino a domenica, a 229 euro), rendono più appetibile il tablet  e dunque necessario un nuovo confronto con il suo eterno rivale, ossia l’iPad Mini 2.

Prenderemo in considerazione alcune caratteristiche salienti dei due tablet, traendono le evidenti conclusioni.

Design

Per quanto riguarda il design, l’iPad Mini 2 batte certamente il Nexus 7: lo spessore inferiore e il materiale impiegato fornisce un risultato, di certo, esteticamente, migliore.

Display

Il Nexus 7 dovrebbe avere un display migliore in termini di qualità, almeno sulla carta. Rispetto allo schermo del rivale, infatti, la risoluzione è di 216 ppi contro quella a 163 ppi del prodotto di Cupertino. Tuttavia, il risultato finale, all’occhio umano, in termini, soprattutto, di calibrazione di colori, fa prevalere l’iPad Mini sul tablet di Mountain View.

Processore

Il Nexus 7 è dotato di un processore quad core 1.2Ghz mentre l’iPad Mini possiede il noto chip A5 di Apple. I due elementi hardware sono stati messi a confronto in una serie di comparative, non da ultima quella dell’autorevole sito Geekbench, che ha valutato il prodotto Google due volte più veloce e dunque, più performante, di quello di Cupertino.

Batteria

Entrambe le batterie dei due device sono buone, ma, da questo punto di vista, quella dell’iPad Mini sembra essere leggermente superiore: 8,5 ore di autonomia per il Nexus 7 contro le 10 ore dell’iPad Mini.

Come per ogni confronto, la vostra scelta potrebbe spingersi sul Nexus 7 o sull’iPad Mini sulla base delle vostre esigenze. Crediamo che in questo caso, molto valga l’ancestrale lotta tra due sistemi operativi: Android da una parte e iOS da un’altra. Più che una scelta tra hardware, infatti, questa potrebbe essere una scelta tra due filosofie hi-tech.

E voi cosa ne pensate? Acquistereste, ora, un Nexus 7, magari approfittando delle numerose promozioni?