Justin Bieber e Obama? Re di Twitter, ma i follower sono falsi


INTERAZIONI: 7
Justin Bieber

Justin Bieber si era aggiudicato il titolo di “Re” di Twitter. Pochi mesi fa infatti, quando i suoi follwers – i seguaci della sua pagina ufficiale su Twitter– avevano superato in numero quelli di Lady Gaga, il 19enne era stato eletto “Re” del social network, ossia l’artista più seguito dai fan.
Oggi, uno studio mostra come invece i suoi seguaci siano in parte dei fake. Degli oltre 37 milioni di account iscritti alla sua pagina ben 16,7 milioni sono falsi, una percentuale del 45% del totale.

 
Altri 2,5 milioni invece sono inattivi. I parametri per giudicare l’autenticità o l’attività di un account twitter sono stati stabiliti dalla società Social Bakers che ritiene un account fake quando spamma in continuazione, mentre lo ritiene inattivo se segue meno di 50 utenti e non ha follower.
Tuttavia nel caso degli artisti internazionali seguiti da decine di milioni di fan, la società ricorda che è assolutamente normale non avere il 100% degli utenti attivi e autentici e che non è un dato che dipende dalla gestione del profilo, né dall’artista stesso. Dall’altro lato però sottolinea di fare attenzione alle pagine con più del 20% di follower falsi.

Justin Bieber comunque non è l’unico ad avere un’alta percentuale di fake tra i seguaci. Non è da meno il presidente Obama né Lady Gaga, che riconquista il titolo di “Regina” di twitter vantando 19 milioni di fan contro il 17,8 di Justin Bieber.