Alcatel One Touch Idol Ultra vs Sony Xperia Z:chi è il vero top di gamma?


INTERAZIONI: 7
Alcatel One Touch Idol
Alcatel One Touch Idol

L’Alcatel One Touch Idol Ultra, fresco di lancio, arriva in Italia e prova a battersela con tutti i top di gamma già presenti sul mercato, non dal ultimo, il Sony Xperia Z.

La poca diffusione e conoscenza degli smartphone Alcatel potrebbe farci dare già per sconfitto il nuovissimo dispositivo rispetto al modello dell’azienda giapponese: tuttavia, per averne conferma o meno, esaminiamo, con precisione, alcune caratteristiche dei due device.

Dimensioni

L’Alcatel One Touch Idol Ultra vince la prima partita contro il Sony Xperia Z per le sue dimensioni  più ridotte e per il suo spessore: pur tenendo conto del fatto che il primo abbia un display da 4.7 pollici e il secondo, invece, uno poco superiore , ossia da 5 pollici,  l’Alcatel  registra le seguenti misure:5.29 x 2.70 x 0.25 cm; il Sony queste altre: 5,47 x 2,80 x 0,31 cm.

Risoluzione

La qualità dello schermo gioca a favore del Sony Xperia Z: la risoluzione dell’Alcatel One Touch Idol Ultra è di720 x 1280 pixel e la densità è pari a 331 pppi; il rivale, al contrario, 1080 x 1920 pixel a 443 ppi.

Batteria

Anche sotto questo aspetto, l’ Alcatel One Touch Idol Ultra non brilla: l’amperaggio della sua batteria è di 1800 mAh contro i 2330 mAh dell’esemplare Sony.

Memoria

Sulla disponibilità di memoria interna i due device si equiparano sul valore di 16 GB. Al contrario, l’Alcatel One Touch Idol Ultra è inferiore sulla RAM di appena 1 GB contro quella dell’Xperia Z di 2 GB.

Processore

Se, per il processore l’Alcatel One Touch Idol Ultra parliamo di un chip Dual core, 1200 MHz, per il recente modello Sony, al contrario, ci riferiamo ad un quad Core a 1500 MHz.

Fotocamera

L’Alcatel One Touch Idol Ultra può contare su una fotocamera principale da 8 MP: di contro, quella Sony è da 13.1. MP. Anche su quella frontale c’è una sostanziale differenza tra il primo e il secondo modello: 1.3 MP contro 2.2 MP.

Le mancanze del modello Alcatel potrebbero, tuttavia, passare in secondo piano se condideriamo il prezzo del dispositivo: per quanto ancora non disponibile, infatti, riteniamo che il costo sarà certamente inferiore a quello dell’Xperia Z. ve ne renderemo conto appena disponibile.