Internet Explorer 10: novità per pagina iniziale, gestione schede, barra degli indirizzi


INTERAZIONI: 10
Internet Explorer 10
Internet Explorer 10

Internet Explorer 10 ha mosso i primi passi nelle scorse settimane: molti utenti sono alle prese con la nuova versione del browser e scommettiamo, altrettanti internauti sono indecisi se effettuare l’upgrade da Internet Exploirer 9 alla nuova release.

Per quanto ci riguarda, vi forniremo una breve guida introduttiva per migliorare la vostra esperienza con Internet Explorer 10 , in particolare con la barra degli indirizzi, la gestione delle schede e la modifica della pagina iniziale.

Partiamo proprio dalla barra degli indirizzi: per i neofiti potrebbe essere già un problema individuarla nella particolare interfaccia ma l’operazione è più semplice di quanto si creda: se possedete  un dispositivo touch con Internet Explorer 10, allora, sarà possibile visualizzarla scorrendo rapidamente il dito dall’alto al basso dello schermo. Al contrario, su un computer tradizionale, basterà fare un clic con il pulsante destro del mouse. In tutte e due i casi, la barra degli indirizzi verrà posizionata in basso.

Modificare la pagina iniziale di Internet Explorer 10 è altrettanto facile: una volta aperto il browser sul desktop, è necessario solo toccare o cliccare su “Strumenti” e poi su “Opzioni Internet”: di seguito, nella “Scheda generale” sarà possibile indicare l’indirizzo desiderato e rendere effettive le modifiche cliccando o toccando la voce “Applica”.

La gestione schede in Internet Explorer 10 è, poi, abbastanza intuitiva: la barra si trova in alto ed è possibile visualizzarla grazie allo stesso semplice passaggio indicato sopra per la barra degli indirizzi. Con un semplice tocco o click del mouse, è possibile chiudereuna o più schede, così come accadeva già per Internet Expolorer 9.

In definitiva, potremmo dire che le differenze tra Internet Explorer 10 e la release precedente non sono tantissime: più che altro, in quest’ultima versione, come dichiara anche Microoft nella sua scheda prodotto, le pagine appaiono più grandi e sicuramente, viene garantita una migliore ottimizzazione per le funzioni touch. E voi avete già testato il nuovo browser? Qual’è la vostra opinione?