iPhone 5 ai ferri corti, pronto il sorpasso di Samsung?


INTERAZIONI: 7
iPhone 5

L’iPhone 5 si ritrova di fronte un nuovo nemico, più preparato e temibile che mai: parliamo naturalmente del Samsung Galaxy S4, prossimo alla presentazione (giovedì 14 marzo, ore 23.45 italiane).

Sono attese grandi rivelazioni a bordo del sudcoreano, quali il sistema di ricarica senza fili, ed il controllo del dispositivo tramite il movimento oculare. La quarta generazione della linea Galaxy punterà a superare il melafonino sotto l’aspetto dell’innovazione.

Il terminale sarà in grado di percepire il movimento dei nostri occhi per scorrere le pagine web con lo sguardo e di interrompere autonomamente la riproduzione video qualora riveli l’allontanamento della nostra testa dallo schermo.

D’altro canto, però, il portabandiera sudcoreano non riesce a tenersi al passo coi tempi per la qualità costruttiva dei materiali impiegati, che, nei primi rendering online, sembra proprio richiamare la plastica lucida utilizzata per la realizzazione del Samsung Galaxy S3. La Apple su questo ha veramente ragione: alluminio, acciaio e vetro per un corpo unibody che fa invidia e gola.

E’ poi altrettanto vero che il mondo iOS viene spesso preferito per la qualità delle applicazioni che albergano l’App Store, nonostante Android sia in completa espansione, e conti sempre più sviluppatori.

Di controparte, la velocità di elaborazione del Galaxy S4 fa impallidire e svilisce il melafonino: il dual-core del SoC A6 nulla ha a che vedere con l’Exynos 5 Octa Core della Samsung. La Sud Corea vola un punto avanti anche per quel che riguarda l’impatto sulla nostra salute. Secondo le stime di un blog francese, il livello SAR del top di gamma sarà pari a 0,300 W/Kg contro i 0,901 sprigionati dall’iPhone 5.

Quale credete sarà il verdetto? Samsung stavolta avrà davvero trovato il modo di superare la mela?