Dietro il jailbreak iOS 6 solo i soldi? Nuova polemica tra hacker


INTERAZIONI: 9
Jailbreak iOS 6
Jailbreak iOS 6

Sul jailbreak iOS 6, nelle ultime ore, attraverso il canale Twitter, si sta consumando una nuova polemica. Dato per scontato l’incredibile successo dello strumento di sblocco utilizzato da circa quindici milioni di persone in tutto il mondo, molti si stanno  interrogando sul fine che ha spinto i noti hacker del team Evad3rs a rilasciare il tool.

Tra Planetbeing e Stephan Esser, in arte I0n1c, infatti, è nata un’accesa discussione sui reali motivi che spingo gli esperti a lavorare, volontariamente per questo scopo.

Nel dettaglio, l’accaduto: I0n1c, dal suo account Twitter, chiaramente riferendosi ai suoi colleghi, ha detto di essere letteralmente “disgustato” da coloro che lavorano con l’intento di ricevere un tornaconto economico. Dopo poche, ore, sempre attraverso il social network, Planetbeing ha affermato che è sbagliato pensare che il team ossa avere una  gratificazione solo monetaria dal jailbreakn iOS 6: piuttosto, ce ne possono essere altre.

La polemica non è nuova: più volte Stephan Esser, da sempre etichettato come l’ esperto fuori dal coro, ha commentato la presenza di richieste di donazioni da parte chi chi ha lavorato al jailbreak iOS 6 e precedenti. Ricordiamo, per chi non lo sapesse che la procedura di sblocco è stata sempre il risultato di un lavoro volontario, non rilasciata mai, infatti, a pagamento.

Da parte di Planetbeing, piuttosto, si è voluto chiarire che il jailbreak iOS 6, prima di poter garantire un qualche ritorno economico agli hacker, può fornire a tutti gli addetti ai lavori non poche soddisfazioni. Probabilmente, lo deduciamo, riuscire a raggirare i controlli di sicurezza del sistema operativo di Apple “non ha prezzo”.  Esu questo, anche noi, siamo d’accordo.