HTC One anticiperà il Samsung Galaxy S4 di un mese:novità dal MWC


INTERAZIONI: 7
HTC One

L’HTC One sta facendo molto parlare di sè nelle ultime ore, e già in rete si rincorrono comparative tecniche di ogni tipo con i vari top di gamma presenti in commercio. Ma, a conti fatti, quale potrebbe essere il vero avversario del gioiello taiwanese? Il Sony Xperia Z forse? Sicuramente si (ve ne abbiamo parlato qui).

A fare capolino sulla scena in tempi brevi ci sarà anche il Samsung Galaxy S4, nuovo portabandiera della casa sudcorena, nonchè smartphone più chiacchierato del momento.

Proviamo un po’ a confrontare i due device sulla base delle caratteristiche a nostra disposizione:

L’HTC One è spinto da un processore Qualcomm Snapdragon 600 quad-core da 1,7 Ghz Krait 300 con GPU Adreno 320 e 2 GB di RAM. Il display, da 4.7”, è di tipo Super LCD 3 con risoluzione di 1920×1080 pixel a 469 ppi. Lo storage è presente nei tagli di 32 e 64 GB, non espandibili. La fotocamera posteriore conta 4 MP, o per meglio dire ultra-pixel (ciascuno dei quali è capace di catturare il 300 % di luce in più rispetto agli standard classici) con autofocus, flash LED, capacità di riprendere contemporaneamente video e foto, registrazione video a 1080p, HDR, stabilizzatore video, audio stereo, ed una frontale da 2.1 MP con risoluzione a 1080p e HDR. La batteria (non rimovibile) è ai polimeri di litio con capacità di 2300 mAh. Il dispositivo interfaccia con Wi-Fi 802.11 a / ac / b / g / n, Bluetooth 4.0 con AD2P, NFC e LTE, ed è governato da Android Jelly Bean 4.1.2 (aggiornabile alla versione 4.2.2) con interfaccia grafica HTC Sense UI 5, dotato di funzionalità interessanti, quali BlinkFeed, audio Boom HTC e Zoe (leggi qui). Il terminale potrebbe fare la sua comparsa in Italia a partire dalla metà del mese di marzo, ad un prezzo di 699 euro (750 per la versione da 64 GB).

Il Samsung Galaxy S4 non è ancora stato presentato al pubblico, ma qualcosa in proposito è già trapelato. Si è tanto parlato del processore Enynos Octa 5, ma più recentemente è avanzata l’ipotesi di vedere montato uno Snapdragon 600, lo stesso che batte sotto la scocca dell’HTC One. Il display potrebbe contare 5”, ed essere di tipo SuperAMOLED FullHD, con 2 GB di RAM, fotocamera posteriore da 13 MP e frontale da 2 MP. La batteria toccherà una capacità di 2600 mAh, con l’introduzione del sistema di ricarica wireless. Molti addetti ai lavori si aspettano di vedere il Samsung Galaxy S4 equipaggiato dell’ultima versione del sistema operativo Android, vale a dire la 5.0 Key Lime Pie, ma questo è ancora tutto da vedere. Tanti altri rumors, invece, chiacchieravano circa la presenza di un display flessibile ideato da Samsung, insieme all’integrazione del supporto alle reti 5G. Il dispositivo potrebbe essere lanciato in due colorazioni, bianca e nera. Sappiamo sarà presentato a New York il 14 marzo, e commercializzato in Europa entro la fine di aprile. Restiamo in allerta per scoprire ulteriori dettagli.