HTC One, tutti i punti di forza in una recensione


INTERAZIONI: 7
HTC One

L’HTC One promette davvero grandi cose: il telefono, con un corpo unibody interamente in alluminio, offre prestazioni uniche ed uno schermo di altissima qualità, altoparlanti di tipo stereo, una camera ultra-pixel rivoluzionaria, ma anche assai ‘rischiosa’.

Focalizziamoci su ciascun punto per meglio chiarirli più da vicino:

La fotocamera sarà una grossa scommessa, che la casa taiwanese potrebbe anche perdere alla lunga. Le immagini scattate presentano sì meno rumore, e migliore resa in scarse condizioni di luminosità, ma è anche vero che la perdita dei MP potrebbe compromettere la bonarietà dei dettagli. HTC ha fatto sapere che la qualità di un sensore non si testa sul numero dei megapixel di cui è capace, ma piuttosto sulla loro ‘dimensione’, e la luminosità che possono immagazzinare. Questo è un aspetto che potremo chiarire solo più avanti.

Il software implementato per HTC One è una versione modificata di Jelly Bean 4.1.2, ben integrato con la nuova interfaccia grafica HTC Sense 5 con BlinkFeed e Zoe, due complementi aggiuntivi davvero niente male. Il primo dei due consente di ottenere un flusso di notizie catalogate sulla base degli interessi di ciascun utente. L’aspetto grafico ricorda, e neanche troppo velatamente, le live tiles di Windows Phone. Zoe, invece, è un sistema di ripresa assai curioso, che consente di catturare una panoramica ibrida di foto e video da condividere gratuitamente con gli amici.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è l’impegno che HTC impiega nel settore audio, con l’implementazione della tecnologia ‘Beats’, che sfrutta potenti altoparlanti stereo, due microfoni e una modalità karaoke integrata nel lettore audio del dispositivo. Interessante anche l’introduzione del controllo automatico del volume durante le conversazioni in ambienti rumorosi.

Il design, poi, gioca decisamente a favore della casa: l’HTC One è un telefono in alluminio all’apparenza molto solido e comodo da impugnare. L’ergonomia è una delle sue armi migliori dal momento che lo stesso presenta una schiena ricurva, da poter tenere saldamente in una sola mano. Il Goriss Glass montanto sul fronte offre un’esperienza tattile invidiabile.

Vedremo più avanti cos’altro emergerà a riguardo.