HTC One vs Sony Xperia Z, sei motivi per scegliere il primo


INTERAZIONI: 43
HTC One

L’HTC One sta facendo parlare di sè in ogni angolo del mondo. Il portabandiera taiwanese è senz’altro lo smartphone più potente presente in circolazione.

Se sono le prestazioni che cercate, non potete che puntare su questo dispositivo, che, grazie al suo comparto hardware, pare persino essere riuscito a far impallidire il potente Nexus 4, smartphone principe di Google, nei test di benchmark (leggi qui).

L’unico in grado di contrastarlo, per certi versi, resta senz’altro il Sony Xperia Z, grazie alle rivoluzionarie capacità apportate dalla casa giapponese. Lo scontro si preannuncia molto duro.

Proviamo a capire quali sono i punti a favore dell’HTC One, che potrebbero farlo preferire anche al top di gamma giapponese. Innanzitutto, il gioiello taiwanese è dotato di una display con vetro Corning Gorilla, ultra resistente a graffi ed urti.

Soffermandoci sullo schermo, non possiamo non notare la grande esplosività di cui il telefono è dotato con il raggiungimento di una densità per pixel mai vista prima: ben 469 ppi contro i 441 del Sony Xperia Z.

La CPU, come vi dicevamo sopra, non ha eguali: il primo integra uno Snapdragon 600 quad-core da 1.7 Ghz Krait 300, GPU Adreno 320 e 2 GB di RAM (di tipo LPDDR3) contro lo Snapdragon S4 Pro quad-core 1.5 Ghz Krait del secondo, notevolmente inferiore.

Passiamo poi a parlare del comparto multimediale: l’HTC One è dotato di altoparlanti stereo per un suono che oltrepassa l’utente da destra a sinistra, ed una relativa esperienza auditiva migliorata, cosa che manca sul Sony Xperia Z.

Infine, quanto a portabilità, il primo risulta leggermente più compatto (anche se proprio di pochissimo): 137.4 mm dell’HTC One contro i 139 di lunghezza del Sony Xperia Z, 68.2 mm del primo contro i 71 di larghezza dell’altro, 143 gr del taiwanese contro i 146 del giapponese. Che ne dite?

Vi rimandiamo al confronto tecnico tra i due dispositivi (qui).