Il jailbreak iOS 6 protagonista all’HITB 2013: importanti anticipazioni degli hacker


INTERAZIONI: 7
Jailbreak iOS 6
Jailbreak iOS 6

Il jailbreak iOS 6 è stato rilasciato anche nella sua ultima versione Evasi0n 1.4. compatibile con iOS 6.1.2.: ve ne abbiamo parlato nei giorni scorsi, così come, sulla base delle ultime dichiarazioni degli hacker, stiamo cercando di anticiparvi quale sarà il futuro della nota procedura di sblocco.

Data da tempo per certa la presenza di Evad3rs, il team di hacker del momento, alla conferenza di aprile Hack in The Box ad Amsterdam, da poche ore, sul sito della manifestazione, è stato presentato appunto il programma dell’intervento di Pod2g e compagni.

In effetti, come avevamo già scritto in questo articolo, dopo il jailbreak iOS 6, si stanno aprendo nuovi scenari relativi alla sicurezza dei dispositivi Apple. MuscleNerd, PlanetBeing, Pimskeks e Pod2g parleranno proprio di questo tema nel tempo a loro disposizione nella conferenza, come specificato, tra l’altro, nel programma presente a questo indirizzo.

Oggetto dell’intervento, dunque, il lungo e faticoso cammino verso il jailbreak iOS 6: per raggiungerlo, sono state scovate ben otto vulnerabilità nel sistema operativo. Si discuterà di quanto sia stato complicato riscontrare queste falle ma si parlerà anche del futuro, di come cioè, dopo l’ultima procedura di sblocco, il lavoro sarà ancora più complesso e delicato.

La sintesi di tutto, insomma, pottrebbe essere: dopo il jailbreak iOS 6, come garantire agli utenti anche un tool per iOS 7 e successivi? Mancano ancora diverse settimane al convegno ma, di scuro, l’intervento sarà fondamentale per conoscere il futuro dell’hackeraggio dei sistemi operativi Apple.