Jelly Bean per Samsung Galaxy S Advance con firmware russo: garanzia invalidata?


INTERAZIONI: 16
Samsung Galaxy S Advance
Samsung Galaxy S Advance

Il Samsung Galaxy S Advance, ormai da tre giorni, è in attesa di ricevere l’update ad Android Jelly Bean. L’appuntamento mancato per lunedì 18 sta causando le lamentele da parte dei numerosissimi possessori del device, ansiosi di passare all’ultima versione del sistema operativo targato Google.

Nella speranza di fornirvi news positive quanto prima, proveremo a rispondere, in questo articolo, ai quesiti giunti in redazione relativi alla validità della garanzia del telefono se si decide di effettuare l’update con il firmware russo già a disposizione da settimane.

In pratica, come già specificato in numerosi nostri post, Jelly Bean per il Samsung Galaxy S Advance è stato reso disponibile, già a fine gennaio, solo per la Russia. Molti utenti italiani, visto il supporto alla lingua italiana della release, hanno di fatto deciso di accorciare i tempi dell’attesa e procedere con il download della versione straniera sul loro device.

Per quanto sul web non abbiamo riscontrato testimonianze di errori registrati dagli “antesignani” di Jelly Bean per il Samsung Galaxy S Advance, sulla questione se sia preferibile o meno effettuare l’update, si apre una delicata discussione sulla garanzia del dispositivo. In effetti, il caso in esame non è specificatamente contemplato per l’ invadilità della garanzia di questo come di altri smartphone, ma sembra implicito che effettuare l’aggiornamento con uno strumento ufficiale si, ma non rilasciato da Samsung per il proprio paese, fa decadere i diritti del consumatore in caso di problemi.

Non sappiamo con esattezza, se dopo l’update russo, il flash counter del device (il quale segnala le volte in cui, dal nostro dispositivo, si utilizza Odin) conteggia, appunto, la procedura di aggiornamento con firmware straniero. In caso positivo, tuttavia, i controlli effettuati dai tecnici Samsung, quando un Samsung Galay S Advance è in garanzia, potrebbero far scattare, a quel punto, l’annullamento dell’assistenza gratuita.

Più specificatamente crediamo che, se l’azienda sudcoreana non ha ancora deciso di rilasciare il firmware per i Samsung Galaxy S Advance, potrebbe non farlo per eventuali bug ed errori presenti nella versione Jelly Bean italiana.

Visti i tempi del rilascio che, oramai dovrebbero essere davvero ridotti, consigliamo, a questo punto, di attendere ancora per l’aggiornamento del vostro Samsung Galaxy S Advance. Come evidenziato in questo nostro articolo, infatti, bisognerà attendere solo pochi giorni. Tenete d’occhio sempre,  a questo proposito, le notifiche in arrivo sul vostro telefono.