X Factor trionfa su Amici a Sanremo 2013


INTERAZIONI: 7
Amici
Amici

Amici, ormai alla sua dodicesima edizione, è uno dei talent show più popolari e seguiti della televisione italiana. Nasce da un’idea di Maria De Filippi che, negli anni, si è perfezionata, modulandosi sugli ascolti e sulle preferenze del pubblico televisivo. Negli ultimi dodici anni, dalla scuola di Amici sono usciti numerosi artisti, tra ballerini e cantanti, che con i loro successi sono diventati i simboli del cambiamento nel mercato musicale e artistico in genere, che da alcuni è stato contestato e da altri sostenuto.

Anche X Factor, il talent show che in Italia è arrivato solo sei anni fa, parte dal concetto di affermazione grazie al talento e al gioco televisivo che punta sulla preparazione settimanale di sfide di canto fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore.

Entrambi i talent show hanno contribuito a ridisegnare anche uno degli eventi televisivi più importanti e popolari del nostro paese, il Festival di Sanremo che, alla sua sessantatreesima edizione, ha premiato ben due ex concorrenti di X Factor, Marco Mengoni nella categoria Big e Antonio Maggio nei Giovani, (che vinse X Factor con gli Aram Quartet).

A Sanremo 2013 tra i Big quest’anno sono arrivate anche Chiara e Annalisa provenienti rispettivamente da X Factor e Amici, ma nonostante fossero date per favorite, nessuna delle due ha portato a casa la vittoria. Negli anni precedenti, sul palco dell’Ariston sono saliti diversi concorrenti di Amici ed X Factor e per ben tre volte a vincere sono stati gli ex allievi della scuola di Maria De Filippi.

Quest’anno però X Factor è riuscito a battere uno dei talent show più amati e seguiti della televisione italiana. Dopo la vittoria nel 2009 di Marco Carta, nel 2010 di Valerio Scanu e nel 2012 di Emma Marrone, finalmente, a vincere a Sanremo sono stati i talenti di X Factor.