iPad Mini, rischio cannibalizzazione per iPad full-size?


INTERAZIONI: 7
iPad Mini

L’iPad Mini non metterà in pericolo le vendite degli iPad full-size, è questo il risultato che emerge da una nuova ricerca realizzata da AlphaWise e Morgan Stanley.

Il piccolo tablet della mela è acquistato per il 47 % da clienti che non avevano mai posseduto un dispositivo a marchio Apple, percentuale sostanziosa e di poco inferiore al 56 % dell’utenza che ha puntato sull’iPad da 9,7” come primo dispositivo iOS.

I dati in nostro possesso, dunque, scongiurano il rischio di cannibalizzazione di cui si era tanto parlato nei giorni scorsi. Nonostante la proposta di un tablet più piccolo, ma comunque dal costo inferiore, e la spietata concorrenza dei competitors, di anno in anno sempre più agguerrita, la casa di Cupertino si prevede possa mantenere un assetto dominante sul mercato delle tavolette (intorno al 50 % sul totale) per la fine del 2012 (lo stesso dato raccolto un anno fa di questi tempi).

Apple riesce a convincere nuovi utenti, e a fidelizzare quelli vecchi: l’81 % dei possessori di un tablet a marchio mela promette di acquistarne un altro per il futuro.

La concorrenza dovrà farsi largo a gomitate: il Kindle Fire di Amazon, diretto antagonista dell’iPad Mini, potrebbe calare del 5 %. Destinate a salire le quotazioni di Samsung (che passa dal 5 al 12 %) e Nexus (+ 6 %). Voi che dite? Pronti ad acquistare un iPad Mini?