Sanremo 2013 a rischio slittamento causa elezioni?


INTERAZIONI: 7
Sanremo 2013

Sanremo 2013 a rischio slittamento? E’ l’argomento all’ordine del giorno. Pare infatti che si voglia scongiurare il rischio che la sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo si possa sovrapporre alla settimana che chiamerà gli italiani alle urne per le prossime elezioni. Infatti in queste ore al vaglio della commissione di vigilanza e della Rai l’eventualità di postecipare il Festival di Sanremo, previsto dal 12 al 16 febbraio. Il rischio, in particolare, diventerà certezza nel caso si dovessero confermare i giorni 17 e 18 febbraio 2013 per le prossime elezioni in Italia.

 

A far impazzire il web su questo argomento una nota di un membro del consiglio di amministrazione di viale Mazzini, che ha acceso i riflettori su quest’eventualità, e, tra le altre cose, ha detto: il servizio pubblico sarà infatti chiamato in quel periodo a rispettare una serie di obblighi che, nelle prossime settimane, saranno definiti più nel dettaglio dalla commissione di vigilanza.

Occorre rapidamente prendere una decisione perché c’è il rischio da un lato di non offrire ai cittadini un’adeguata informazione in campagna elettorale e, dall’altro, di condizionare troppo il più importante spettacolo della televisione italiana. Nelle prossime ore, o al massimo nei prossimi giorni si dovrà prendere una decisione: le date che ora sono sul tavolo decisionale variano dall’ultima settimana di febbraio alla prima di marzo.
Ma perché, in caso di sovrapposizione, è necessario spostare il Festival di Sanremo? La risposta è semplice: perché durante la competizione elettorale, e in particolare nei giorni precedenti alle votazioni gli appuntamenti dell’informazione del servizio pubblico potrebbero, di fatto, oscurare uno degli eventi più importanti della televisione italiana, come il Festival di Sanremo.