iPhone 5 vs HTC 8X: confronto aperto tra Apple e HTC


INTERAZIONI: 7
iPhone 5

L’iPhone 5 governa incontrastato nonostante le insidie dei competitors. Tra questi, l’ennesimo nemico che potrebbe ben presto dare del filo da torcere al nuovo melafonino. Parliamo dell’HTC 8X con OS WP8. Il dispositivo, a pieno merito, incorpora 16 GB di archiviazione interna, e rappresenta un’esternazione, relativamente discreta, di ciò che Microsoft offre sul mercato.

I bordi rastremati, che vanno assottigliandosi verso l’alto, ne fanno un terminale raffinato ed elegante. Con un display dalla risoluzione di 1280×720 pixel, il taiwanese monta una fotocamera anteriore da 2.1 mpixel con ultra-grandangolare. WP8 si dimostra molto fluido e veloce: pare infatti che non vi sia alcun rallentamento di sorta nell’apertura di applicazioni, o nell’avvio della fotocamera. Le pagine internet si aprono facilmente, così come è pregevole la lettura di email, sms e contatti in rubrica.

L’HTC 8X, inoltre, potrà interagire perfettamente con tutti i PC equipaggiati con Windows 8, con grande integrazione dei servizi cloud di SkyDrive.

Di controparte, l’iPhone 5, come tutti ormai ben saprete, è quasi un cm più alto rispetto ai melafonini di precendente generazione. Il significativo incremento in altezza, con una risoluzione di 1136×640 pixel, permette di fruire di un display più ampio, con un aspect ratio di 16:9.

La fotocamera include un sensore retroilluminato (BSI), messa a fuoco automatica, stabilizzazione immagine digitale, rilevamento volti, geolocalizzazione, modalità High Dynamic Range (HDR) e panoramica.

A bordo di iPhone 5 ritroviamo un connettore Lightning da 8-pin, perfettamente funzionale e inseribile nel comporto in entrambi i lati. Il dispositivo supporta le reti LTE 4G, ed utilizza una nano-SIM, ancora più piccola della micro SIM.