Semplicemente parliamone: Peppe Lanzetta

Attore e scrittore


INTERAZIONI: 7

OptiMagazine: Peppe Lanzetta

Per Peppe Lanzetta semplificare vuol dire essere se stessi il più possibile, soprattutto quando si svolgono più ruoli contemporaneamente.
Come scrittore, regista e performer teatrale, Peppe Lanzetta abbatte il luogo comune per cui una persona nella vita può fare solo una cosa alla volta: ogni essere umano – sottolinea Lanzetta – è predisposto a più forme di espressione e la semplificazione sta proprio nel riuscire a realizzarle tutte.
Pensando a quello che ha avuto dalla vita, Peppe Lanzetta ammette di essersi goduto tutto fino in fondo, a costo di sprecare molte cose.
Quello che invece ha conservato e porterà sempre con sé è il ricordo di come era da ragazzo, perché “è importante sapere da dove si è partiti”.
Bellissimi i racconti della mamma e della zia Titina con cui il nostro ospite condisce i discorsi.
Bello anche l’SMS impossibile con cui ringrazia chi, facendo arte, ha capito qual è il modo più giusto di usarla.

Note:
Peppe Lanzetta è attore, scrittore e drammaturgo. Nasce a Napoli dove debutta negli anni ’70 come attore e autore di cabaret. Negli anni ’80 dà inizio alla sua attività teatrale, che lo porterà anche a dirigere cortometraggi e scrivere soggetti per il cinema. Del 2012 invece, è il suo libro “Pane e Peperoni, una vita on the road”.

(Intervista a cura del nostro S-Buster Stefano Fedele)