iPad Mini, Apple costretta a rinunciare al Retina Display


INTERAZIONI: 7
iPad Mini

L’iPad Mini non è dotato di Retina Display, cosa che a molti utenti non è andata giù. In realtà, c’è un motivo che ha spinto Apple in questa direzione.

Realizzare un Retina Display per iPad Mini avrebbe compromesso le dimensioni concentrate del dispositivo, riducendo drasticamente la durata della batteria. L’obiettivo della mela morsicata era lanciare sul mercato un dispositivo sottile e leggero, per garantire al pubblico tutto ciò che è possibile fare con un iPad full-size in una forma ridotta.

Se da Cupertino avessero deciso di montare un Retina Display su iPad Mini non avrebbero ottenuto un iDevice così piccolo, economico e con 10 ore di autonomia.

La Apple è stata costretta a scegliere tra compattezza e risoluzione, puntando tutto sulla prima. Se, diversamente, gli ingegneri della mela morsicata avesse deciso per un Retina Display, ne sarebbe scaturito un dispositivo più spesso e pesante, e dal costo praticamente identico all’iPad 4.

Ecco perchè è da escludere un passaggio immediato al Display Retina. Per ottenere gli stessi risultati in termini di leggerezza e forma, pur non rinunciando ad una risoluzione perfetta, non ci resta che dare il giusto tempo alla tecnologia di fare il suo corso. Ad oggi non sarebbe possibile procedere in questo senso.