iPad Mini: il prezzo secondo gli analisti, ipotesi credibili


INTERAZIONI: 7
iPad Mini

L’iPad Mini è il vero protagonista di questa nuova stagione tecnologica. La casa di Cupertino, dopo il successo di settembre legato al lancio del suo ultimo smartphone, riesce ancora catalizzare l’attenzione intorno a sé generando rumors e speculazioni intorno al nuovo iPad Mini. Chiarito il mistero della presentazione, confermata per il 23 ottobre, resta da capire quale sarà il prezzo di questo attesissimo device. Vi abbiamo già parlato del maldestro errore commesso dalla Apple sul sito UK che ha lasciato ipotizzare un prezzo poco inferiore ai 300€; adesso vogliamo presentarvi le speculazioni di alcuni analisti che hanno cercato di ipotizzare un prezzo partendo da analisi più approfondite.

 

 

John Strand di Stand Consult ha ipotizzato un prezzo dell’iPad mini a metà strada tra iphone e iPad; ciò si traduce in un prezzo compreso tra $ 199 (che è il prezzo di un iPhone 5 a contratto) e $ 500 (il prezzo di iPad WiFi solo).
Stephen Baker, vice presidente della Industry Analysis for Consumer Technology spara un prezzo secco: “l’iPad Mini partirà da $ 299”.

 

Richard Ptak, Co-fondatore e Managing Partner di Ptak, Noel & Associates, ha dichiarato: “Apple commette un errore se tenta di proteggere l’iPod dalla cannibbalizzazione dell’iPad Mini, gonfiando il prezzo di quest’ultimo. Il fascino mistico che Steve Jobs aveva attribuito ai suoi prodotti, convincendo il pubblico ad acquistarli qualunque fosse il prezzo, presto svanirà. Tutti si aspettano che Cook fissi un prezzo per l’iPad  Mini certamente più costoso dell’ iPod ma, tuttavia, non eccessivo rispetto alla concorrennza. Ne viene fuori un’ipotesi a 199$”.

 

Ptak conclude dicendo che laddove la Apple dovesse realmente tararsi su questo prezzo, le vendite del nuovo tablet potrebbero schizzare a 12.000.000 di unità  in un anno.

 
A differenza di Baker secondo il quale sono i competitors a doversi preoccupare dell’uscita dell’iPad Mini e non il contrario, Ptak non è così convinto che l’ iPad Min soffierà via la concorrenza. Egli dice: “Credo che Apple sarà competitiva tuttavia, non sono affatto convinto che farà saltare via la concorrenza, in particolare se si dovesse optare per un prezzo molto più elevato del Fire o Nexus”.

 
Quale sarà la vera intuizione?
Stay tuned, iPad Mini sta per arrivare…