iOS 6: pericolo di costi in eccedenza per gli utenti?


INTERAZIONI: 7
iOS 6
iOS 6

iOS 6 ha decisamente spaccato l’utenza Apple, considerando che da un lato abbiamo coloro che sono entusiasti delle migliorie introdotte dal nuovo sistema operativo, mentre dall’altro non è trascurabile quel segmento che ha messo in risalto i punti deboli dell’update in questione, soffermandosi in primis sull’imprecisione delle mappe, ma anche sul fatto che iOS 6 può dare vita a costi supplementari.

Secondo quanto riportato da alcuni report diffusi negli Stati Uniti, infatti, lo sfruttamento dell’intero potenziale di iOS 6 comporta il superamento delle soglie tariffarie in alcune circostanze, con spese impreviste per gli ignari utenti, soprattutto nel caso in cui ci si è rivolti ad operatori come AT&T e Verizon Wireless.

Il problema riguarda, per ora, il traffico dati e la smania oramai diffusa dell’ “always on”.

Il report si focalizza, ad esempio, sulla nuova funzione Wi-Fi Plus Cellular, che comporta il continuo accesso alla Rete, con il relativo costo in eccedenza al quale si potrebbe andare incontro. Wi-Fi Plus Cellular, infatti, per garantire continuità di connessione alla rete , laddove ci fossero problemi con il Wi-Fi, splitta automaticamente la connessione su abbonamento; il che può provocare seri problemi di superamento soglia a meno che non si sia in possesso di abbonamento con traffico dati illimitato. E’ consigliabile, dunque, settare, con attenzione, tutte le nuove funzionalità che sono state introdotte con il sistema operativo iOS 6, in base alle singole necessità e ai costi che si intende sostenere. La procedura per iPhone: andare in Impostazioni-  Generali- Cellulare- impostare come “off ” il Wi-Fi Plus .

Nei prossimi giorni continueremo a monitorare l’indiscrezione, in attesa che l’iPhone 5 giunga anche sul mercato italiano.